16 marzo 2017

La live cronaca dell'episodio 1

20.15 - MasterChef Italia apre per la prima volta le porte della sua cucina a dei concorrenti molto speciali: 12 celebrities italiane che si sfideranno a colpi di pentole, padelle e coltelli per aggiudicarsi il titolo di primo Celebrity MasterChef d’Italia e vincere centomila euro da devolvere in beneficenza. Manca solo un’ora all’inizio di questa nuovissima avventura culinaria. Mettetevi pure comodi sul divano e sintonizzatevi tutti su Sky Uno HD!

21.15 - Si accendono i fornelli di Celebrity MasterChef Italia! Il primo ostacolo che devono affrontare le 12 celebrities è la Mystery Box... con quali ingredienti dovranno mettersi alla prova per stupire i 3 mostri sacri della cucina e della ristorazione che hanno scritto la storia di MasterChef: Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo?

 

3,2,1… le 12 celebrities sollevano la prima Mystery Box! I giudici hanno chiesto alle nostre celebrities di portare gli ingredienti ai quali sono più legati e sono quelli che vedono ora davanti a loro.

21.21 - Sotto la Mystery di Nesli c’è il riso soffiato, che gli ricorda la colazione dell’infanzia. Per Mara Maionchi uova e farina: nata e cresciuta a Bologna la nostra produttrice discografica ha avuto a che fare sempre con persone che sapevano cucinare bene i primi piatti, soprattutto le tagliatelle. Filippo Magnini, non è molto contento dei suoi spinaci, si sta ancora domandando perché li ha scelti. Maria Grazia Cucinotta ha della carne macinata, legata al ricordo di ogni domenica mattina della sua infanzia. Anche le mele di Elena Di Cioccio sono legate alla sua infanzia e alla torta di mele che le cucinava la mamma. Enrica Guidi ha dei pomodori rossi “che possono essere mangiati anche da soli”. Per Alex Britti, figlio di macellai, carne secca! Marisa Passera ha le cipolla di tropea con cui ha testato il suo attuale marito preparandogli un panino con le cipolle caramellate! Serra Yilmaz è legata al pepe della Giamaica, “una spezia sorprendente”. Antonio Capitani è l’unico del suo gruppo ad aver scelto il pesce: alici per il nostro astrologo! Per Roberta Capua melanzane, perché “la parmigiana di melanzane per me è una religione”! Stefano Meloccaro ha portato il litchi "perché se vuoi sopravvivere a MasterChef devi saper superare anche prove difficili”! 

21.26 - I nostri concorrenti non dovranno cucinare con i loro ingredienti, la prima Mystery Box sarà composta da tutti e 12 gli ingredienti: le cipolle di tropea, il riso soffiato, i pomodori, gli spinaci, le uova e la farina, la carne secca, il macinato magro di carne, le mele, il pepe nero della Giamaica, il litchi, le melanzane e le alici fresche. Non dovranno cucinarli tutti, solo 8, compresi il loro ingrediente.

È una prova molto difficile e questo dimostra che i giudici hanno molta fiducia nelle capacità dei nostri concorrenti! Forza celebrities, è il vostro momento!

21.29 - In dispensa ci sono 12 cestini, ciascuno contiene tutti i loro ingredienti, i nostri concorrenti hanno solo 60 minuti a partire da ADESSO! 

21.31 - I giudici si aggirano tra le postazioni. Joe Bastianich chiede ad Enrica Guidi cosa ha intenzione di cucinare: tagliolini alla chitarra. Nesli cerca di macinare il riso soffiato, ma ha sbagliato apparecchio per frullare.

Mancano 40 minuti alla fine della prova! L’ingrediente della Capua è la melanzana e sarà al centro del suo piatto! Magnini non sa se riuscirà a stupire i giudici ma è contento per ora della sua idea, ecco il suggerimento di Chef Barbieri: “un grande cuoco lavora ordinato!” Chef Cannavacciuolo si avvicina ad Elena Di Ciocco che si sta cimentando con la carne... una vegetariana che cucina la carne? Joe Bastianich chiede a Nesli cosa sta preparando: tagliatelle metà farina, metà farina di riso! Mara Maionchi è alle prese con una frittata di carne, occhio ai mappazzoni Mara, come ti dice Chef Barbieri!

21.37 - 3,2,1… MANI IN ARIA! La prima Mystery Box è finita! 

I giudici osservano l’impiattamento che sarà determinante nella scelta dei tre piatti migliori!

Il primo piatto migliore è infatti il piatto che ha il migliore impiattamento ed è quello di… Enrica Guidi!

21.40 - Chef Barbieri chiede alla nostra celebrity il nome del piatto. La prima risposta di Enrica è “Arcobaleno", ci riprova con "tagliolini alle alici" ma sono spaghetti alla chitarra Enrica, il nome definitivo del primo dei piatti migliori è “Spaghetti alla chitarra alle alici”, piatto buono e dal sapore giusto, secondo Chef Barbieri! Brava Enrica, il tuo è proprio un buon inizio!

Il secondo piatto che vogliono assaggiare i giudici è di un concorrente che ha rischiato molto utilizzando ben 9 ingredienti, uno in più, ed è quello di Alex Britti,: "Master blues Burger!”. Il nostro cantautore e chitarrista romano ha finito prima di tutto, l’idea è stata molto buona!

Il terzo dei piatti migliori è dell'unica celebrity che è riuscita a valorizzare al meglio il proprio ingrediente. Stiamo parlando di… Roberta Capua! "Mystery Box caduta dal cielo", piatto molto creativo secondo Joe Bastianich!

21.43 - I giudici si confrontano, hanno assaggiato tre piatti diversi con tre strade diverse, un piatto equilibrato, uno innovativo e uno rustico. Quale sarà il migliore dei tre?

È il momento del verdetto! Nonostante qualche difetto, il piatto più equilibrato, e quindi il migliore, che si aggiudica la prima Mystery Box è il piatto di… Enrica Guidi!

21.46 - Andiamo in dispensa a scoprire quale sarà il suo vantaggio nell’Invention Test? No: vincere la Mystery Box ha reso Enrica immune, la nostra celebrity è salva e può già salire in balconata!

Alex e Roberta devono togliersi il grembiule e prendere quello nero. Per entrambi e anche per tutti gli altri concorrenti è già tempo di... Pressure Test!

Le nostre celebrities dovranno... sfilettare una ricciola!

21.48 - Ma non saranno soli in questa prova, riceveranno un grande aiuto: lezioni di alta cucina dal nostro Chef Cannavacciuolo!  Chi non convincerà i giudici dovrà dire addio ai fornelli di Celebrity MasterChef Italia!

Chef Cannavacciuolo sembra un danzatore mentre sfiletta la ricciola, è quello che pensa Elena Di Cioccio!

La difficoltà nello sfilettare la ricciola è che non ha le squame, è solo pelle! 

I nostri giudici vogliono vedere in questa prova esattamente quello che ha fatto Antonino: 2 filetti perfetti, tutti gli scarti vanno nella teglia!

21.49 - Le nostre celebrities hanno 15 minuti di tempo a partire da ADESSO!

Stefano Meloccaro cerca di radunare le poche idee confuse che ha. Mara Maionchi non sa bene come usare il coltello!

21.51 - 10,9,8,7,6,5,4,3,2,1… STOP!

La prima fase del Pressure Test si è conclusa.  C’è chi ha fatto un vero disastro e chi se l’è cavata meglio!

NesliMaria Grazia sono i primi due concorrenti ad essere salvi. Antonio Capitani e Mara non sono salvi, Roberta può salire in balconata, la segue Filippo

21.53 - Ad essere salva è anche Elena Di Cioccio! 

Il Pressure Test continua per i "non salvi" e diventa ancora più difficile: dovranno inventarsi un piatto con gli scarti della loro ricciola, potranno usare la testa, la coda, la pelle, le interiora ma nemmeno un grammo dei filetti!

21.57 - Ed ecco per loro un altro grande aiuto: lezioni di alta cucina dello Chef stellato Lionello Cera, che spiega ai nostri concorrenti come ha usato gli scarti della ricciola. Il primo ingrediente che ha usato: la testa, poi la pasta senza uova, ha dato un tocco con il gambero marinato con il fegato della ricciola, ha fritto la pelle e ha completato il tutto con qualche goccia del fegato!

 

Come fa notare Chef Barbieri "più che ingredienti e scarti”, ci sono idee in questo piatto!

Le nostre celebrities troveranno in dispensa tutto quello di cui hanno bisogno ma dovranno fare in fretta, il tempo che hanno per preparare il piatto è di 45 minuti... a partire da ORA!

"Entrare in dispensa senza le idee chiare ti spiazza”: ecco cosa pensa Antonio Capitani. Stefano Meloccaro spera che prevalga la voglia di divertirsi alla paura di essere eliminato!

22.01 - Sono passati 20 minuti: forza celebrities, chi sbaglia va a casa!

Mara Maionchi sta già impiattando. Il suo piatto le sembra carino, piccolo ma colorato! Il piatto di Marisa è estremamente sobrio per i suoi gusti.

Mancano solo 30 secondi alla fine della prova! 5,4,3,2,1… SU LE MANI! 

I nostri concorrenti hanno affrontato un Pressure Test molto complicato,il risultato ha sorpreso i giudici sia nel bene che nel male e sono molto curiosi di assaggiare i piatti!

22.03 - Il primo piatto che vogliono assaggiare è quello di Stefano Meloccaro: "Risotto al profumo di ricciola con gamberi”, piatto delicato secondo Chef Barbieri che chiede al nostro concorrente di raccontargli come ha realizzato il piatto. In realtà è "un riso un po’ da ospedale", non si sente molto la ricciola!

22.05 - È il turno di Mara Maionchi con "Zuppa di ricciola”. La celebrity spiega di aver cotto tutte le interiora della ricciola, poi ha aggiunto le capesante, i gamberi, la ricotta per addolcire e i pomodori. Joe Bastianich le fa notare che mettere la ricotta in una zuppa di pesce è un po’ assurdo, ma in questo caso ha addolcito il piatto, brava Mara! Anche lo Chef stellato Lionello Cera assaggia il suo piatto "molto equilibrato, con una buona acidità”!

Antonio Capitani presenta “Caldarello con ricciola”, il piatto è sporco ma la sua zuppa di pesce è davvero buona: è quello che gli dice Chef Cannavacciuolo!

22.07 - Marisa Passera ha cucinato un risotto con fiori di zucca e interiora di ricciola e il suo piatto si chiama “Occhio che è arancione”! Chef Barbieri parla già di mappazzone, non capisce bene se è un primo piatto o un dessert. Bene tutto, il problema è che gli ingredienti vanno dosati, equilibrati, Chef Barbieri non riesce a distinguere i sapori!

Tocca ad Alex Britti con "Gamberi a primavera” che spiega di aver usato la testa con cui ha fatto il brodo, poi ha usato i fiori di zucca crudi. Piatto dissonante secondo Joe Bastianich, il gambero è dolce e delicato, poi c’è il lato pepato, manca un collegamento tra i due aspetti del suo piatto! 

“Mediterraneo” il piatto di  Serra Yilmaz, dall’aspetto non molto elegante secondo Chef Barbieri, in più l’uso delle spezie copre tutto, compresa la ricciola!

 

22.13 - È il momento della scelta! I giudici salutano lo Chef stellato Lionello Cera, ospite di questo Pressure Test e terranno conto delle sue indicazioni per prendere la loro decisione finale!

"Due di voi sono riusciti a rendere gli scarti della ricciola protagonisti dei loro piatti”, è Chef Barbieri a comunicare a Mara Maionchi e Antonio Capitani di essere salvi e poter raggiungere gli altri in balconata! 

Gli altri quattro concorrenti, Serra Yilmaz, Alex Britti, Marisa Passera e Antonio Capitani, devono avanzare! Tra di loro c’è chi non è riuscito a cogliere il senso della prova, non riuscendo a far sentire il sapore del mare nel suo piatto. “Serra Yilmaz le spezie hanno ucciso il tuo piatto”: Serra è la prima celebrity a dover lasciare la cucina di Celebrity MasterChef Italia! 

22.15 - Ma non è finita qui: c’è chi ha sbagliato completamente il piatto ed è... Stefano Meloccaro!

Per Serra Yilmaz e Stefano Meloccaro l’avventura a Celebrity MasterChef Italia finisce qui!

La prima prova in Esterna delle nostre celebirities vi aspetta subito dopo la pubblicità. Non cambiate canale, ci vediamo su Sky Uno HD tra pochissimo!

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...