16 marzo 2017

La live cronaca dell'episodio 2

22.24 - La sfida delle 12 celebrities nella cucina di MasterChef è cominciata! Dopo un’insidiosa Mystery Box, vinta da Enrica Guidi, ed uno spietato Pressure Test a sorpresa, Serra Yilmaz e Antonio Capitani hanno dovuto rinunciare al grembiule. Per chi è riuscito a salvarsi è tempo della prima prova in Esterna!

Il teatro di sfida è una location molto particolare: il politecnico di Milano, uno degli atenei più prestigiosi di tutto il mondo!

Le due brigate dovranno cucinare un menù pensato ad hoc per 150 studenti del Politecnico, i “cervelloni”! È la prima volta che le celebrities lavorano in gruppo, dovranno soprattutto essere in grado di gestire i tempi e le quantità. Ma cosa si mangia in una mensa universitaria? Quali sono i piatti che gli studenti amano di più? Lo chiediamo alla Prorettrice del Politecnico Donatella Sciuto: in questo ateneo vengono serviti 5000 pasti al giorno, generalmente primi, secondi, pasta, risotto, ma gli studenti preferiscono soprattutto le patate, cucinate in tutti i modi!

22.27 - Per stabilire chi sarà il primo capo brigata, le celebrities saranno sottoposte ad un piccolo esame, del resto siamo al Politecnico! Avranno 10 minuti di tempo per pelare il maggior numero di patate possibile, i giudici valuteranno la quantità, ma sopratutto la qualità del loro lavoro: le patate dovranno essere pulite in maniera perfetta!

22.31 - Manca solo un minuto! 10,9,8,7,6,5,4,3,2,1… STOP! 

I giudici controllano il lavoro svolto: è Maria Grazia Cucinotta “la regina delle patate”! 

Il capo brigata Maria Grazia può scegliere sia il colore della sua brigata, e quindi il menù, che i membri della sua squadra! 

Ecco i due menù!

Brigata rossa:

primo: fusilli al pesto

secondo: pollo alla cacciatora con tortino di patate

dessert: tiramisù

Brigata blu:

primo: risotto ala milanese

secondo: hamburger e patate fritte

dessert: panna cotta con salsa ai frutti rossi 

Rosso, il colore della brigata che sceglie Maria Grazia, i fusilli al pesto le ricordano sua figlia, che ama tantissimo il pesto!

Alex Britti, Roberta Capua, Enrica Guidi e Filippo Magnini i componenti che sceglie Maria Grazia Cucinotta per la sua brigata! 

Nesli, Mara Maionchi, Elena Di Cioccio, Antonio Capitani e Marisa Passera compongono invece la brigata blu e scelgono di essere capitanati da Antonio Capitani!

22.36 - Le due brigate hanno 2 ore e mezza di tempo per preparare il pranzo per 150 studenti affamati a partire da ORA!

La brigata rossa dimostra sin da subito grinta e organizzazione. Il capitano Maria Grazia si sta occupando del pesto, Elena e Roberta sono alle prese con il tiramisù, Filippo con il tortino di patate e ad Alex è affidato il pollo alla cacciatora. 

La brigata blu ha un po’ di difficoltà con i numeri, la panna cotta della brigata blu è affidata a Marisa e ad Elena! Nesli, Antonio e Mara si stanno occupando degli hamburger!

 

22.40 - Sono passati 45 minuti. Mentre le due brigate sono in affanno in cucina, al politecnico di Milano la vita accademica continua come ogni giorno, ma ecco che la loro quotidianità viene interrotta da un docente d’eccezione: il nostro Joe Bastianich!

22.43 - Antonio Capitani è molto tranquillo ma non dà ordini né indicazioni a nessuno e alla fine ciascuno diventa capo di se stesso: è la risposta di Marisa Passera alla domanda di Chef Barbieri su come se la sta cavando Capitani nel suo ruolo di capo brigata!

Chef Bruno Barbieri chiede a Magnini di aprire il forno per capire come se la sta cavando con il tortino di patate, che sembra essere quasi pronto!

Mancano solo 30 minuti alla fine della prima prova in Esterna!

Tra soli 10 minuti si apriranno le porte della mensa del Politecnico!

I rossi sono pronti per il servizio!

22.46 - La brigata blu di Antonio Capitani è in ritardo: mancano gli hamburger! 

Joe Bastianich si aggira tra i tavoli della mensa e augura buon appetito a tutti gli studenti!

Nel frattempo Chef Antonino Cannavacciuolo invita i blu a sbrigarsi!

C'è chi pensa che i fusilli siano scotti, chi preferisce il risotto, chi ha apprezzato molto il tortino e meno gli hamburger!

Cucinare per 150 persone è molto stancante, la brigata rossa ha gestito meglio i tempi e Mara Maionchi fa notare che il loro menù era più semplice. L'organizzazione dei blu è stata un vero disastro ma bisogna riconoscere che non hanno mai mollato!

22.51 - Il pollo e il tortino di patate dei rossi è piaciuto molto! Bravi Alex e Filippo!

Il risotto dei blu ha spopolato, ma gli hamburger e le patatine erano davvero pessime.

I fusilli al pesto dei rossi erano scotti e poco saporiti.

La portata decisiva per la vittoria è stata il dessert: sarà stata la panna cotta o il tiramisù?

Entrano gli studenti, saranno loro a comunicare il verdetto! Come? Indosseranno il tocco, il cappello di laurea, del colore della brigata vincitrice!

La professoressa Sciuto annuncia che che la brigata vincente è... il tocco che indossano gli studenti è blu! La brigata blu si aggiudica la vittoria della prima prova in Esterna!

Per la brigata rossa è tempo di tornare nella cucina di MasterChef per affrontare un nuovo temibilissimo Pressure Test!

La brigata rossa ha lavorato molto bene, Maria Grazia può decidere di salvare un componente della sua brigata: è Alex Britti a poter salire in balconata! 

22.59 - Il Pressure Test per  Maria Grazia Cucinotta, Filippo Magnini, Enrica Guidi e Roberta Capua sarà diviso in tre manches in ognuna delle quali dovranno cucinare un piatto diverso a loro scelta. 20 minuti per la prima manche, 15 minuti per la seconda e solo 10 minuti per la terza. Alla fine di ogni manche i giudici sceglieranno un migliore che sarà salvo e potrà salire in balconata, per gli altri ci sarà la manche successiva. Un Pressure Test all'insegna della strategia: una solo possibilità di entrare in dispensa per cucinare tutti e tre i piatti. 

23.03 - 3,2,1... STOP! Prima manche terminata!

È il momento degli assaggi!

Enrica presenta ai giudici "Fettuccine al sapore di mare con gamberi rossi, uova di salmone e lime". Piatto un po' anni 80 secondo il giudizio di Chef Barbieri. Joe Bastianich pensa invece che il piatto sia pulito, forse troppo pulito!

Tocca a Maria Grazia che ha cucinato delle fettuccine con porcini, nero di seppia e sughetto di gamberi. L'errore di questo piatto è stato appoggiare i gamberi sui tagliolini, è quello che pensa Chef Cannavacciuolo. Joe Bastianich pensa invece che Maria Grazia abbia fatto un viaggio al di fuori dei suoi schemi e se l'è cavata bene!

È il turno di Filippo Magnini con il suo "Uovo al tar-tuffo", cotto molto bene secondo Chef Barbieri, Joe Bastianich non crede sia il primo uovo in camicia che la nostra celebrity abbia cucinato nella sua vita!

Roberta ha preparato un trancio di salmone confit cotto in olio cottura, con crema di avocado leggermente aromatizzata allo zenzero. Si aspettava di più sull'impiattamento, è un donna elegante e si aspetta che la sua eleganza venga messa anche nell'impiattamento. Chef Cannavacciuolo le dice che il suo piatto dimostra che sa cucinare ma anche lui si aspetta di più!

Quattro piatti buoni e interessanti, i giudici sono contenti ma il loro compito è scegliere un migliore da salvare. Visto che erano tutti buoni, i giudici hanno valutato la tecnica e sono stati stupiti dal piatto di Filippo Magnini: Filippo è salvo!

23.07 - Il Pressure Test continua per Enrica, Maria Grazia e Roberta che hanno 15 minuti a partire da ORA!

È il momento degli assaggi! Il piatto di Enrica è brutto, secondo il giudizio di Chef Barbieri, manca il sale, per Chef Cannavacciuolo è più buono che bello.

Per Maria Grazia i complimenti dei giudici: "hai fatto due piatti perfetti di sale".

Tataki di pollo in acqua di peperoni è il piatto di Roberta! Chef Cannavacciuolo le dice che il pollo doveva essere più grande così che il sesamo sarebbe diventata più croccante e il pollo più morbido!

In questa seconda manche è stato facile, per i nostri giudici, capire chi ha vinto: brava Roberta Capua, sei salva, corri in balconata!

Enrica e Maria Grazia hanno solo 10 minuti per cucinare il loro ultimo piatto della terza manche di questo difficilissimo Pressure Test! 

La cucina di MasterChef si sta trasformando in un vero e proprio ring!

23.14 - 30 secondi al termine! si stanno giocando davvero tutto! 10,9,8,7,6,5,4,3,2,1... SU LE MANI!

"Il tutto per tutto", il nome del piatto di Enrica, non si capisce se si tratta di un dolce, di un antipasto... Chef Cannavacciuolo pensa che poteva azzardare di più! 

"Capesante al profumo di bosco" il piatto di Maria Grazia!

Due piatti squilibrati, la paura ha fatto commettere a tutte e due le celebrities gravi errori!

Il piatto peggiore che non avrebbero voluto assaggiare i nostri giudici è quello di... Enrica! 

Enrica Guidi deve togliersi il grembiule, il suo è stato un percorso breve ma intenso. La sua esperienza a Celebrity MasterChef Italia le ha permesso di conoscere meglio se stessa. Ciao, Enrica!

Maria Grazia Cucinotta è salva e può raggiungere gli altri in balconata!

Oggi è stata dura, ma andando avanti scoprirete che sarà anche peggio! Per questa sera è tutto, vi auguriamo la buona notte e vi diamo appuntamento a giovedì 23 marzo alle 21.15 su Sky Uno HD!

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...