16 marzo 2017

Lionello Cera: 5 cose che non sai sullo chef stellato ospite a Celebrity MasterChef

A Celebrity MasterChef si va subito al sodo: i 12 concorrenti sono stati sottoposti a un Pressure Test a sorpresa, che manderà qualcuno di loro subito a casa! La tensione è altissima…

Nel primo round le nostre Celebrities hanno dovuto pulire una ricciola: coloro che non hanno fatto un lavoro ottimale sono passate al round successivo, che prevede la preparazione di un piatto con tutte le parti del pesce, escluso il filetto. Compito molto difficoltoso, “alleggerito” dai consigli di uno Chef che è riuscito a rivoluzionare la cucina di mare delle propria osteria con dedizione e volontà, ottenendo ben 2 stelle Michelin: stiamo parlando di Lionello Cera, lo Chef dell’Antica Osteria Cera di Campagna Lupia!

Lo Chef Lionello Cera ha preparato un piatto gourmet incredibile con gli scarti della ricciola: ha utilizzato innanzitutto la testa, poi il fegato (con il quale ha marinato i gamberi e condito il piatto) e la pelle. Un lavoro indice di studio e conoscenza della materia prima, come fa notare Mara Maionchi! Scopriamo insieme 5 curiosità su questo importante Chef dedito alla cucina di mare!

Antica Osteria Cera: una trattoria semplice

Il ristorante Antica Osteria Cera è stato fondato dai genitori di Lionello Cera, Rino, pescatore, e Silvana: inizialmente era una semplice trattoria della campagna veneziana con bar annesso, dove al pomeriggio venivano cucinati i tipici cicchetti, composti da fritti di pesce che papà Rino non riusciva a vendere al mercato. Oggi, dopo più di 50 anni, è uno dei ristoranti più prestigiosi d’Italia!

Lionello Cera contro tutti!

Lionello Cera racconta che, quando prese in gestione il ristorante negli anni 80 e decise di cambiare radicalmente rotta, incontrò la ferma opposizione di sua madre, troppo legata ad una mentalità da osteria, ma l’appoggio incondizionato del padre. I clienti, abituati ad una cucina semplice e abbordabile, non accolsero bene la nuova gestione, e iniziarono una vera e propria rivolta: molti di loro dicevano a Lionello che si sarebbe pentito della sua decisione, ma oggi lo ringraziano!

Lionello Cera e i suoi fratelli

Il ristorante di Lionello Cera pone ancora le basi nella sua famiglia, tanto che ognuno dei tre fratelli Cera si occupa di un aspetto: Lionello tratta i crudi, Lorena si occupa della pasticceria e del pane e Daniele, il più piccolo, dei piatti caldi. Anche la moglie di Lionello lavora al ristorante, ed è responsabile di sala!

Lionello Cera: un primato importante

L’Antica Osteria Cera è l’unico bistellato Michelin che offre solo pesce in Europa! Un primato importante, che conferisce a Lionello Cera un ruolo importantissimo. Come dice Chef Barbieri, l'estro di Lionello Cera ha riscritto la cucina di mare!

L'età di Lionello Cera e...del suo ristorante!

Una curiosità davvero singolare: Lionello Cera ha la stessa età del ristorante che gestisce! Suo madre Silvana infatti era incinta quando, nel 1966, aprì l’Osteria con bar annesso!

Gli aspiranti Celebrity MasterChef si saranno lasciati ispirare dal piatto di Chef Lionello Cera? Lo scopriremo tra pochissimo: continuate a seguire Celebrity MasterChef su Sky Uno HD!

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...