23 marzo 2017

La live cronaca dell'episodio 3

20.15 - La porta della cucina di Celebrity MasterChef si aprirà, per le 9 celebrities rimaste in sfida, tra soli 60 minuti. Vi sveliamo già che questa sera ad attendere i nostri concorrenti ci sarà la Mystery Box delle Mystery Box! Non vorrete mica perdervela! Ci vediamo tra pochissimo su Sky Uno HD!  

21.15 - Bentornati nel tempio della cucina! Fino ad ora i nostri giudici hanno assaggiato dei piatti buoni ma “Un grade Chef non fa piatti buoni, racconta la storia, la sua storia”. I giudici più esigenti della cucina italiana pretendono dai concorrenti piatti che parlino di loro, del loro vissuto!

21.21 - È tempo di osare! Di fronte alle Celebrities la Mystery Box delle Mystery Box, contenente i 10 ingredienti più strani ed insidiosi di tutte le stagioni di MasterChef. È il momento di alzarla!

21.29 - Ecco gli ingredienti: funghi shitake, ricotta di pecora nera, foie gras, fregola sarda, mango, pomodori neri, lupini di mare, sedano rapa, animelle di vitello e anguilla. 

Le Celebrities hanno 60 minuti per raccontare chi sono in cucina. 3,2,1… VIA! 

21.31 - I giudici si confrontano: Joe Bastianich parla di una prova davvero difficile, ma Chef Bruno Barbieri fa notare che gli ingredienti si incrociano bene e Chef Antonino Cannavacciuolo precisa che le Celebrities non devono fare l’errore di usarne tanti. 

Marisa Passera sta cucinando una fregola apparentemente tradizionale, ma con elementi in più! Spiega a Chef Barbieri che la sua idea è di sfruttare la croccantezza delle animelle, ma il nostro giudice la invita a fare attenzione all’impiattamento! Maria Grazia Cucinotta ha paura perché non conosce gli ingredienti. Joe Bastianich le consiglia di non stracuocere le animelle. Alex Britti adora le animelle, uno dei suoi piatti preferiti. Elena Di Cioccio avrebbe voluto usare le animelle ma poi ha optato per una piccola fregola sarda, con pomodori o funghi? La Celebrity deve ancora capire bene cosa fare.

21.33 - Sono passati 25 minuti! Forza, Celebrities!

Mara Maionchi sta mettendo le animelle un po’ ovunque e poi… ferma Mara! Non devi necessariamente usare tutti gli ingredienti, ne bastano 3 per fare bene, come le fa notare Chef Cannavacciulolo!

21.35 - Cosa dicono le stelle oggi al nostro astrologo? Antonio Capitani sta preparando un’anguilla alla boscaiola con crema di robiola, rafano ed erbette.

Mancano 2 minuti alla fine della prova! Il momento è delicato, la Maionchi pensa di essere un disastro nell’impiattamento!

10,9,8,7,6,5,4,3,2,1… STOP! MANI IN ALTO!

I 10 insidiosi ingredienti hanno creato non poche difficoltà alle nostre Celebrites. È il momento per i giudici di fare le loro valutazioni!

21.39 - Il primo dei piatti migliori è di "qualcuno che grazie alla forte motivazione è riuscito a superare i propri limiti" ed è il piatto di… Elena Di Cioccio

"Eja, la fregola c’è" è un piatto che la rappresenta. La nostra celebrity vive in un mondo vegetariano, Chef Barbieri pensa che abbia avuto un’ottima idea nell’abbinare a questo mondo i lupini di mare, così come nell’aver utilizzato la salsa di pomodoro cruda e la fregola cotta! Brava Elena, le tue buone idee ti premieranno? Staremo a vedere!

Il secondo piatto che i giudici vogliono assaggiare è quello di una Celebrity che ha osato più di tutti: è  Roberta Capua con il suo "Spiedino di anguilla”!

Da brava napoletana ha usato l’anguilla, un ingrediente della sua tradizione. "Sei una cuoca formidabile”: ecco cosa le dice Joe! Cos’altro aggiungere? 

Il terzo piatto che i giudici vogliono premiare è di una Celebrity che ha saputo …ascoltare! "Anima in fregola” di Marisa Passera, felicissima di aver fatto "un piatto buono per davvero, e l’ho fatto io!”. Ma non è l’unica a farsi i complimenti... “Sei nata per cucinare, tocchi gli ingredienti come una mamma tocca il suo bambino, esprimi amore con gli occhi”: le parole di Chef Cannavacciuolo fanno commuovere Marisa Passera! 

21.42 - È il momento del verdetto!

Le celebrities dovevano raccontare la loro storia con i loro piatti, una storia è piaciuta più delle altre ai giudici "perché è una bella storia" ed è quella di… Marisa Passera! Complimenti, Marisa!

21.44 - Corriamo in dispensa a scoprire quale sarà il suo vantaggio nel primo Invention Test di Celebrity MasterChef Italia!

21.44 - "Ai confini del gusto" il tema dell’Invention Test. Sotto ogni cloche si nasconde una coppia diversa di ingredienti per un totale di... 3 abbinamenti estremi! La sfida è riuscire a creare un piatto con uno di questi abbinamenti, ma Marisa non sarà sola in questa prova, ascolterà direttamente dalla bocca dello Chef ospite di questa sera, preziosi consigli su come procedere!

Diamo il benvenuto a Celebrity MasterChef ad un un vero esploratore del gusto che grazie alle sue intuizioni ha conquistato una stella Michelin. Ecco lo Chef Daniel Facen, abituato ad accostare ingredienti molto lontani tra loro.

È il momento di scoprire le cloche! La prima combinazione di ingredienti è capesante e rabarbaro. Il rabarbaro ricorda a Marisa le caramelle del nonno, la prima combinazione di ingredienti è già vicino al cuore della nostra Celebrity! La capasanta nell’orto è il piatto che ha preparato lo Chef stellato Daniel Facen: una capesanta che, stanca di stare al mare, va nell’orto e incontra la carota, la salsa è fatta con il rabarbaro e ci ha aggiunto fiori di zucca per addolcire e togliere l’acidità. 

La seconda combinazione di ingredienti è: ostriche e mirtilli! Chef Facen ha creato un trancio merluzzo, ha solidificato il mirtillo con Agar Agar e l’ostrica è semplicemente cruda! 

La terza ed ultima combinazione di ingredienti è: lumache di terra e pompelmo rosa! Le lumache sono state cotte con burro salato, prezzemolo e scalogno, poi sono state aggiunte delle uova di quaglia e il tutto è stato immerso nel pompelmo rosa.

Il compito delle Celebrities non sarà di copiare questi piatti, Marisa dovrà trarre ispirazione dai piatti e dai consigli dello Chef stellato per poter abbinare al meglio questi gusti estremi!

21.48 - La nostra Celebrity avrà ben due vantaggi: potrà decidere un abbinamento per se stessa e un altro da assegnare a tutti i suoi avversari!

La sua scelta? Rabarbaro e capesante: un piatto sentimentale! E per i suoi avversari cosa avrà scelto?

È il momento di comunicarlo alle altre Celebrities! Chef Barbieri presenta a tutti i concorrenti lo Chef stellato Daniel Facen e le tre combinazioni di ingredienti tra le quali Marisa ha scelto rabarbaro e capesante ma… questa è la combinazione per se stessa, care Celebrities! Voi dovrete cucinare con… ostriche e mirtilli!

21.56 - 2 minuti e mezzo, il tempo per fare la spesa in dispensa! 3,2,1… VIA!

Il gioco si fa serio e... fateci vedere che vale la pena restare nella cucina: ecco come Chef Barbieri incita i nostri concorrenti! 45 minuti a partire da ADESSO!

Maria Grazia Cucinotta non ha mai cucinato le ostriche in vita sua. Per Alex Britti la prova è divertente e stimolante, una vera sfida... "del resto siamo qui per questo, no?" 

21.59 - Sono passati 10 minuti! Il tempo scorre!

Antonio Capitani si sta cimentando con dei cannelloni di pane cararsau farciti con ostriche insaporite nel burro aromatizzato al prezzemolo con una salsa di mirtillo. Le ostriche devono sapere di ostriche: gli consiglia Chef Daniel Facen!

Maria Grazia sta sperimentando, non sa bene nemmeno lei cosa sta cucinando. Roberta sta preparando una cotoletta di ostrica, un gazpacho di frutti rossi con mirtilli,peperone, ribes rosso! Elena deve capire dove mettere l’ostrica, per ora sta pensando ad un lettino con fiori di zucca, poi? 

22.01 - Sono passati 25 minuti, mancano 20 minuti alla fine della prova!

La Maionchi sta creando una salsa di mirtilli con ostriche impanate. Crede che la fortuna sia l'ingrediente fondamentale per vincere questa prova! Chef Cannavacciuolo vede sulla postazione di Magnini un sifone ma gli consiglia di non usarlo, bisgogna essere allenati, molto allenati per poterlo usare in cucina!

Mancano solo 5 minuti! 

22.03 - Nesli sta cucinando ostriche, kiwi e un filetto di pesce bianco, ma come sta usando i mirtilli? Sta preparando una salsa di porro, olio e pepe nero, una marinatura di zenzero, lime, arancia, zucchero di canna e menta. Bravo, Nesli! Chef Barbieri e Chef Facen sembrano apprezzare! Ma mi raccomando anche all'impiattamento! 

10,9,8,7,6,5,4,3,2,1… STOP! SU LE MANI!

È Marisa Passera la vincitrice della Mystery Box, a presentare il primo piatto ai giudici. "L’orto è un giardino", il nome del piatto! Chef Barbieri pensa che abbia anche sfruttato bene il suo vantaggio, nel suo piatto ci sono delle delicatezze che si notano bene! Chef Facen le fa soltanto notare che Il ribes andava spogliato, ma pensa che il suo piatto sia molto buono! Brava, Marisa!

"Ostriche e Kiwi su salsa di mirtilli", il piatto di Nesli. "È un casino questo piatto” - secondo il giudizio di Chef Cannavacciuolo - il pesce è perfetto, ma l’intero piatto è una pallina impazzita”… "beh come me”: risponde Nesli!

22.07 - Antonio Capitani presenta "Ostriche in guscio di carasau", dal sapore molto aspro e acido, è un piatto un po' triste: è quello che pensa Joe Bastianich! "La cucina va colorata, non puoi mettere solo le cose tecniche", non sarà stato troppo duro il nostro giudice?

"Ostriche in vacanza", il piatto di Elena Di Cioccio che non conoscendo l’ostrica ha deciso di lasciarla cruda, nel suo piatto c’è poi una riduzione di mirtillo, porto, marsala e un fiore di zucca passato in padella. Chef Cannavacciuolo le fa assaggiare il piatto e la nostra Celebrity nota che il fiore di zucca non ci sta. Piatto povero di sapidità e di cotrasto, andava aggiunto qualcosa: è quello che pensa lo Chef stellato Daniel Facen!

22.09 - È il turno di Roberta Capua con "Cotolette di ostriche con salsa viola". Sentite cosa le dice Chef Barbieri: "neanche da Cracco si mangiano dei fritti così ma… (perché c’è sempre un ma) c’è un po’ troppa salsa rispetto alle due ostriche tuttavia le ostiche valgono il viaggio! Brava, Roberta!

Filippo Magnini presenta "Fantasia di ostriche"! "Nella tua vita sei un campione e se tu mi dai un consiglio io ti ascolto”… Chef Cannavacciuolo gli aveva detto di non usare il sifone e invece…

 

"Ostriche nel frutteto", il piatto di Mara Maionchi! "Ostriche fritte, croccanti, salsa agrodolce": il piatto della Maionchi è buono sia secondo Joe che secondo lo Chef stellato!

22.13 - L’ostrica è scomparsa totalmente, si sente solo l’arancia nel piatto di Maria Grazia Cucinotta"Ostriche al profumo di arancia"! Maria Grazia reagisce con le lacrime al giudizio di Chef Cannavacciuolo. Forza Celebrity, non abbatterti!

Ostriche e mirtilli in osteria” il piatto di Alex Britti. Perché in osteria? Perché nelle osterie si mangia bene, si può mangiare anche con le mani, ma l’impiattamento? Chef Falcen assaggia e … “piatto buono”!   

22.17 - È il momento di prendere la decisione finale!

Poche celebrities sono riuscite a bilanciare i due ingredienti molto lontani tra di loro e a fare un bel piatto. I migliori di oggi sono due concorrenti, uno è una conferma, l’altro una sorpresa...  Roberta Capua è la conferma, la piacevole sorpresa è… Mara Maionchi! Le due celebrities capitaneranno le due brigate in Esterna!

22.20 - Ma adesso è il momento dei peggiori! Il primo piatto è di un concorrente che non ha osato ed è quello di Antonio Capitani. Il secondo dei peggiori è di una celebrity che si è arresa in partenza, ha cucinato con il freno a mano tirato ed è quello di Elena Di Cioccio. Il terzo piatto peggiore è un piatto pieno di errori ed è quello di… Maria Grazia Cucinotta!

Chef Barbieri invita Capitani a fare un passo in avanti: "Antonio, oggi hai fatto il minimo indispensabile, ma è il minimo indispensabile che ti ha salvato”. Antonio Capitani può tornare in postazione. Sia Elena che Maria Grazia non hanno cucinato un bel piatto, ma una di loro ha sbagliato completamente la prova ed è… Maria Grazia! È la Cucinotta che deve togliersi il grembiule! È stato un gioco meraviglioso ed ha imparata tanto, ma Maria Grazia deve abbandonare la cucina di Celebrity MasterChef Italia! Elena Di Cioccio è salva!

22.23 - "Un bravo Chef si vede da come tratta gli ingredienti che vanno rispettati e mai sprecati”: ogni Celebrity troverà sotto il suo banco la Doggy Bag, che tutti ormai conosciamo, e dovranno riempirla di tutto quello che non hanno utilizzato, esercitandosi a cucinare meglio! 

La prova in Esterna vi aspetta subito dopo la pubblicità! Ci vediamo su Sky Uno HD!

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...