23 marzo 2017

La live cronaca dell'episodio 4

22.31 - Dopo la Mystery Box delle Mystery Box e il “diabolico” Invention Test con abbinamenti estremi di ingredienti, le 8 celebrities ancora in gara, divise in due brigate capitanate da Roberta Capua e Mara Maionchi, stanno ora per affrontare una bucolica prova in Esterna!

Siamo a Montalcino, nelle splendide colline della Val d’Orcia, dove tra natura storia e tradizione le Celebrities si daranno battaglia senza un attimo di sosta! Dovranno preparare la tradizionale Benfinita: un pranzo comunitario per ringraziare chi ha lavorato nelle vigne. In questa prova, per la precisione, dovranno cucinare per ben 50 vendemmiatori.

Il menù della Benfinita è composto da tre portate, tre piatti tipici della tradizione toscana contadina:

- pici alle briciole di pane

- scottiglia di cinghiale

- ciambellone casereccio e moscardello.

22.35 - Mara e Roberta fanno testa o croce. Chi vince sceglierà il colore della brigata È Roberta a vincere: sceglie il colore blu! Deve fare ora il primo nome, quello che comporrà la sua brigata? No, il nome della Celebrity che cede alla brigata avversaria e il primo nome che fa è quello di... Nesli, giustificando la sua scelta con: “non ha braccia abbastanza forti per impastare”. Mara cede a Roberta Elena Di Cioccio. Roberta cede Marisa perché ha l’impressione che quando lavora in squadra si fa prendere facilmente dall’agitazione. Mara cede Britti. Roberta cede Antonio perché crede che in brigata non dia il meglio di sè. 

22.37 - Le brigate sono al completo!

Brigata rossa: Mara Maionchi, Nesli, Marisa Passera e Antonio Capitani

Brigata blu: Roberta Capua, Elena Di Cioccio, Alex Britti e Filippo Magnini

I giudici comunicano alle clebrities che non saranno sole, in cucina troveranno due donne montalcinesi che preparano la Benfinita da più di 40 anni.

Le brigate hanno 2h e mezza di tempo per cucinare la Benfinita, al termine delle quali i piatti dovranno essere pronti: nessuna delle due brigate potrà continuare a cucinare a tempo scaduto. Dopo le 2h e mezza, le celebrities  avranno 1 h di tempo per dar da mangiare a 50 vendemmiatori affamati che raggiungeranno le brigate a fine vendemmia!

22.39 - La signora Paola spiega alla brigata blu come realizzare i pici: 2 uova per 10 persone, 2 bicchieri d’acqua...

La signora Maria mostra alla brigata rossa come usare un pizzico di sale, 1 kg di farina e spiega nel dettaglio che per preparare i pici si comincia con la mano morbida, con una mano si tira con l’altra si arrotola… 

22.40 - Dopo i consigli delle due montalcinesi, non c’è più tempo da perdere: è ora di cucinare! 2 h e mezza a  partire da ORA!

Alex della brigata blu si occuperà del cinghiale, forza "Cinghialex"! Di Cioccio e Magnini dei pici e Roberta del ciambellone.

Marisa dei rossi farà i pici, insieme a Mara, Antonio Capitani si occuperà del ciambellone e  Nesli del cinghiale.

22.43 - L’organizzazione è fondamentale! Le nostre brigate sono carichissime e si stuzzicano a vicenda. Come impasta Magnini, nessuno mai! Del resto “con quei bicipiti”… come precisa Marisa

Il lavoro duro batte il talento se il talento non lavora duro”: è Mara Maionchi a precisare che in cucina si sta in silenzio e si lavora duro! Chef Cannavacciuolo fa notare alla brigata blu che è in ritardo! 

22.45 - Mentre le brigate cucinano in affanno, tra i filari il lavoro dei vendemmiatori prosegue: la selezione dei grappoli che daranno vita al Brunello di Montalcino è di fondamentale importanza. Joe Bastianich è molto interessato e chiede ai vendemmiatori come si sceglie il grappolo giusto, quanto sia importante il connubio gusto tradizione!

Chef Barbieri chiede ai rossi come sono messi con le carni, quali difficoltà stanno incontrando e ai blu come se la stanno cavando con i dolci e poi riferisce agli altri giudici che entrambe le brigate se la stanno cavando molto bene.

22.49 - Mancano 15 minuti alla fine della prova!

I vendemmiatori stanno raggiungendo la tavolata dove verrà servita loro la Benfinita: il meritato pranzo per il duro lavoro svolto!

Mancano ancora solo 5 minuti. Chef Cannavacciuolo incita i rossi, Chef Barbieri i blu! Sono i dettagli a fare la differenza in questa prova. 20 secondi, veloce!

22.51 - 5,4,3,2,1… STOP! Da questo momento le Celebrities hanno un’ora per servire i loro piatti. Le due brigate dovranno soddisfare gli esperti palati dei vendemmiatori, ci riusciranno? La Benfinita ha inizio!

22.53 - Si comincia con i pici!

Joe Bastianich si aggira tra i vendemmiatori chiedendo se preferiscono i pici dei blu o dei rossi! 

È tempo della seconda portata: la scottiglia di cinghiale!

Chi avrà la meglio?

L’ultima portata della Benfinita è il ciambellone di Montalcino!

I raccoglitori devono assegnare il loro voto! VIA! 

23.00 - Cucinare per la tradizione è sempre difficile, bisogna seguire regole precise tramandate di generazione in generazione, chi assaggia ha già chiaro cosa vuole sentire! Le due brigate hanno cucinato per 50 vendemmiatori affamati e hanno lavorato bene, concentrati, organizzati e affamati, i nostri giudici sono orgogliosi delle Celebrities!

È ora di scoprire chi ha vinto! La giornata è cominciata tra le vigne e non può che finire con un brindisi ma a brindare saranno solo i vincitori. Accanto a Mara e Roberta ci sono due botti, al via die giudici le due Celebrities apriranno i rubinetti: la botte da cui sgorgherà vino sarà quella della brigata vincente! 

23.02 - Mani ai rubinetti. 3,2,1… è dalla botte dei blu che sgorga vino! La brigata blu vince la prova in Esterna! Sono stati i pici ad essere decisivi per la vittoria!

23.04 - Per la brigata rossa è tempo di Pressure Test! Mara è stata un ottimo capitano, ma ora ognuno deve tornare a pensare per se stesso. Non avranno a che fare con tagli, cotture strane o ingredienti impossibili ma saranno messi alla prova con una delle sfide più temute di MasterChef: la prova di pasticceria!

 

23.07 - Ed ecco che fa il suo ingresso nella cucina di Celebrity MasterChef Italia...  il temutissimo Iginio Massari che metterà alla prova i concorrenti con un prodotto di pasticceria francese semplice da mangiare ma decisamente ostico da cucinare: il Macaron!

23.09 - Il Maestro Iginio Massari spiega quanto sia difficile da realizzrae sia la farcitura che la conchiglia del dolce. La farcitura è composta da creme ganache, che sono creme fatte da cioccolato fondente, latte e bianco. La crema ganache più classica è composta da panna a 60 gradi e cioccolato. Clicca qui per la ricetta originale dei Macarons di Iginio Massari!

La prova di oggi si divide in due step: nel primo dovranno cucinare la crema ganache che è la faccia dei macaron, dovranno preparare almeno 3 ganache diverse a seconda dei gusti, nel secondo dovranno finire i Macarons creando i gusci e poi dovranno decorarli farcendoli con le creme ma… in pasticceria a fare la differenza è la presentazione! 

23.12 - Le Celebrities avranno a disposizione un astuccio contenente 12 Macarons e in dispensa troveranno tutto ciò di cui avranno bisogno per le ganache. 30 minuti per il primo step a partire da ORA!

Marisa Passera vuole realizzare una ganache al cioccolato fondente con la liquirizia e scorza di arancia candita. Alex Britti è contento di essere in balconata e non dover affrontare questa durissima prova. Mara Maionchi sta cercando di ottenere l’emulsione migliore. Ha dimenticato un ingrediente, unisce fondente e latte.

Manca 1 minuto al termine del primo step. Iginio Massari fa notare che in pasticceria è fondamentale la pulizia! Mentre le ganache si raffreddano devono pulire le postazioni! 

23.15 - 5,4,3,2,1… STOP!

Ecco le tre ganache di Marisa Passera:

- cioccolato bianco, mango e cardamomo 

- nocciola e caffè

- cioccolato fondente, liquirizia e un pezzettino di arancia candita 

Iginio Massari preferisce l’ultima perché quella bilanciata meglio con i liquidi!

Le tre ganache di Mara Maionchi:

- nocciola

- metà bianco, metà nero

- cioccolato nero

L’ultima ganache ha la consistenza giusta, l’emulsione è perfetta, si sente che ha messo del liquido un po’ per volta: fortuna o bravura?  

Le tre ganache di Nesli:

- nocciola

- pistacchio

- fondente

Iginio Massari pensa che il cioccolato che ha usato Nesli sia straordinariamente buono.

La ganache con nocciola di Antonio Capitani è un po’ indietro, delicata secondo Chef Barbieri, il che tradotto in termini culinari significa che ce ne è poca!

Quella con pistacchio ha invece una dolcezza un po’ pronunciata secondo il giudizio di Iginio Massari.

23.19 - È il momento del verdetto!

Nonostante le difficoltà evidenti, c’è chi è stato bravo. Due celebrities hanno commesso errori banali che hanno compromesso le creme di ganache rendendole o troppo dolci o senza sapore, altri hanno stupito l’esigente palato del maestro Iginio Massari. 2 concorrenti saranno salvi già ora e sono i due le cui ganache hanno due pregi: una creativamente interessante e l'altra tecnicamente perfetta. Sono le ganache di Marisa Passera e Mara Maionchi ad essere le migliori. Le nostre due celebrites sono salve e possono salire in balconata!

23.21 - Per NesliAntonio Capitani il Pressure Test continua ed è sempre più difficile!

Dovranno preparare i gusci dei macaron ed hanno  90 minuti a partire da ORA!

Impegno e concentrazione le armi che userà Antonio Capitani. "Zucchero a velo, zucchero normale, uova, basta giusto?”: Nesli non vuole assolutamente tornare a casa!

Sono passati 20 minuti, Chef Barbieri ricorda alle celebrities che i macaron devono essere tutti della stessa grandezza per entrare in maniera perfetta nell’astuccio!

Sono passati 45 minuti: siamo a metà della prova!

Il Maestro Iginio Massari precisa che il tempo di cottura dei Macarons è dai 15 ai 19 minuti e poi vanno farciti... siete sul filo del rasoio, forza!

Importante anche la quantità di farcitura. Nell'astuccio di Capitani entrano soltanto 10 macaron! Cosa si inventerà la nostra Celebrity?

23.26 - 5,4,3,2,1... STOP! SU LE MANI!

I primi Macarons che i giudici vogliono assaggiare sono quelli di Antonio Capitani!

Chef Cananvacciuolo assaggia il Macaron al pistacchio ed è buono. È il momento dell'assaggio del maestro Massari: "sembra più un amaretto che un macaron ma è buono". I Macarons di Capitani sono buoni al gusto, ma la Celebrity non ha rispettato la regola dei 12 Macarons! Joe Bastianich parla di "panino ripieno di biscotto" più che di Macaron ed è stupito positivamente!

23.29 - Tocca a Nesli con i suoi 12 Macarons a cui manca un filo di colore secondo Joe Bastianich che assaggia il Macaron al cioccoloto fondente: "buono"! "A livello tecnico ci siamo... prodotto liscio, semilucido, pasta aromatica buona, dolcezza equilibrata": il maestro Massari parla di "Signor Macaron"! Chef Barbieri nota, dal grembiule di Nesli, che la Celebrity ha lottato molto, al di là del colore i suoi Macarons sono lisci, ci volevo un po' di farcitura in più, ma dal morso si sente bene il sapore del Macaron!

I giudici salutano e ringraziano il Maestro Iginio Massari delle cui indicazioni terranno sicuramente conto per la decisione finale!

È il momento del verdetto! Chi sarà il migliore e chi dovrà lasciare la cucina di Celebrity MasterChef Italia per sempre? Antonio ha dimostrato sin dall'inizio di avere un grande controllo in cucina, non solo interpreta perfettamente le stelle ma ha dimostrato di interpretare bene anche i sapori e le ricette legate alle tradizioni! 

Nesli è un vero terremoto in cucina, sembra sempre sull'orlo del fallimento e poi non si sa come ma si salva e la cosa incredibile è che... si salva anche oggi! Nesli, corri in balconata!

Antonio Capitani lascia i fornelli di Celebrity MasterChef Italia a testa alta, essere uscito dopo una prova così difficile non lo fa affatto sentire mortificato! Ciao, Antonio!

23.35 - "La strada è sempre più insidiosa, le prove difficili devono ancora arrivare!": vi diamo la buona notte come sempre con il nostro Joe! L'appuntamento è per giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD!

 

 

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...