30 marzo 2017

Cos'è la delicata zucchina patisson francese?

A Celebrity MasterChef Italia la curiosità è davvero importante… soprattutto se all’Invention Test i giudici propongono tre ingredienti sconosciuti! Nesli, che ha vinto la Mystery Box, ha la possibilità di scegliere con quale ingrediente cucinare tra giaca, zucchina patisson e gola di baccalà, e può assegnare ai suoi compagni una di queste tre materie prime per aiutarli o metterli in difficoltà.  Scopriamo insieme il secondo ingrediente nascosto sotto la cloche, il più piccolo di tutti: la zucchina patisson!

Che cos’è la zucchina patisson

Il patisson è una variante della zucchina molto particolare: nonostante appartenga alla stessa specie delle zucchine comuni, il suo aspetto rimanda a una zucca formato mini! Il nome, di origine francese (pâtisson), viene tradotto in italiano con zucchina patissone e indica tutte le varietà di questo tipo specifico di ortaggio. La forma e le dimensioni sono quasi l’opposto del giaca! Piccola e delicata, la zucchina patisson è schiacciata, con tendenzialmente 10 lobi, dal colore uniforme.

Il sapore della zucchina patisson

Il sapore della zucchina patisson è delicatissimo: per dirla con le parole di Joe Bastianich, bisogna trattarla come una signorina! A metà tra una zucca e un cetriolo, la zucchina patisson ha un gusto neutrO, che va arricchito e aiutato ad emergere.

Proprietà della zucchina patisson

La zucchina patisson è molto interessante perché ha un apporto calorico bassissimo (circa 20 kcal per 100 g) ma è ricca di sali minerali e vitamine. Queste caratteristiche la rendono un ortaggio versatile e ipocalorico, adatto a diete mediterranee!

Ricette con la zucchina patisson

Come suggeriscono i giudici, è ottima per tutti gli usi canonici della zucchina: ripiena, al vapore, bollita, in umido. In particolare, nella cucina francese viene utilizzata maggiormente ripiena e servita intera, data la sua forma molto elegante. Né Roberta CapuaAlex Britti, ai quali la zucchina patisson è stata assegnata da Nesli, hanno optato per questa variante: Alex la usa per un singolare zabajone da accompagnare al tonno scottato, mentre Roberta ha realizzato una vellutata aromatizzata alla menta. In basso trovate la ricetta del piatto di Roberta!

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...