30 marzo 2017

La live cronaca dell'episodio 5

20.15 - Sette Celebrities ancora in gara, una nuovissima e particolarissima Mystery Box, un solo obiettivo: convincere i tre giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo ed essere chiamati tra i migliori! Tra soli 60 minuti su Sky Uno HD: vi aspettiamo tutti!

21.15 - Bentornati nella cucina di Celebrity MasterChef Italia! La terza Mystery Box metterà alla prova lo spirito di adattamento dei nostri concorrenti. È il momento di scoprire come! Farina di mais, parmigiano, patate ratte, magatello di vitello, gamberi, lardo, pomodori gialli, coste e paprika affumicata: i 9 ingredienti con cui dovranno confrontarsi! Alle spalle dei giudici una Mega Mystery Box contenente il decimo ed ultimo ingrediente con cui dovranno cucinare le Celebrities: i loro familiari e amici! 

Cosa avranno in serbo per loro?

21.31 - Filippo Magnini è il primo a scoprire che ingrediente ha portato per lui sua sorella: un peperone giallo, un ingrediente che non piace per nulla alla nostra Celebrity! 

Tonno in scatola per Elena Di Cioccio, sconvolta di dover cucinare con un cibo in scatola! Mangime per le galline, le lenticchie, per Nesli, un ingrediente che odia profondamente! Stefano, il marito di Roberta solleva la Mini Mystery e… fegato per Roberta Capua!

21.33 - Marisa Passera dovrà cucinare con il burro di noccioline, un ingrediente che detesta da sempre! Per Alex Britti salmone e per Mara Maionchi pesce spatola, un pesce che Mara non ha mai visto! “Parenti serpenti”: ognuno ha portato un ingrediente per nulla gradito o meglio odiato dalle Celebrities!

Ma... in questa cucina bisogna saper anche comandare! La difficoltà della prova di questa sera è che i concorrenti dovranno cucinare in staffetta con i loro cari, dandosi il cambio in cucina ogni 10 minuti. Attenzione Celebrities: "quando non sarà il vostro turno potrete dare consigli ma non dovrete toccare assolutamente nulla - le indicazioni dei giudici sono precise -  "potrete cucinare con tutti gli ingredienti che volete, ma il protagonista del piatto deve essere l’ingrediente che vi hanno portato i vostri cari!”. 

21.36 - 60 minuti di tempo a partire da ORA!

Cominciano a cucinare gli ospiti e al marito della Maionchi cade l’olio! "L‘olio porta sfiga": come fa notare Chef Antonino Cannavacciuolo

Mancano 40 secondi al cambio, VIA!

I giudici si confrontano tra loro: "Nesli sta lavorando in modo professionale, speriamo tiri fuori anche un bel piatto!"

Marisa Passera spiega a Chef Barbieri cosa sta cucinando, non si aspettava affatto burro di noccioline ma a questo punto pensa di virare sul thailandese e vuole preparare due spiedini con salsa tataki!

21.42 - È di nuovo il momento di cambiare! Il marito della Maionchi spiega a Joe Joe Bastianich che sta preparando degli involtini di spatola fatti con lardo in forno, la Maionchi gli dice di usare la paprika! 

La Di Cioccio sta cucinando con sua sorella un vitello tonnato "sbagliato" con una crema di patate e una specie di maionese di gamberi!

Roberta era molto emozionata alla vista del marito che però le ha portato il fegato: “nessuno è perfetto”! Ed ecco che preparano insieme del fegato alla veneta con fondo di cipolla! 

Mara si è allontanata dalla postazione, ma Mara non puoi abbandonare così tuo marito!

Cambio! È quasi il momento di impiattare! Mancano 20 secondi!

21.44 - 5,4,3,2,1… STOP! SU LE MANI! 

È il momento di scoprire i tre piatti migliori! I giudici ringraziano i parenti e gli amici dei concorrenti che si sono rivelati tutti degli ottimi collaboratori!

21.46 - Il primo piatto che i giudici vogliono assaggiare è di una Celebrity che si è dimostrata ingegnosa aggiungendo a una ricetta tradizionale un tocco di creatività: Elena Di Cioccio! "Vitello tonnato con maionese di mare” il nome del piatto che assaggia Chef Barbieri e.. “mi piace molto”! Brava, Elena!

21.48 - Il secondo piatto migliore è un piatto, apparentemente rustico, di una Celebrity che con semplicità ha esaltato al meglio il suo ingrediente “odiato”! Vieni Nesli: Chef Cannavacciuolo invita la Celebrity a farsi avanti! “Perfettamente sbagliato” il suo piatto, in cui la dolcezza del gambero ci sta benissimo e si sente il tocco femminile della sua manager! “Stai cucinando come una vecchia donna”: cos’avrà voluto dire Joe Bastianich

 

Nesli è contento e lo intende come un complimento, la nostra Celebrity ci sta mettendo la giusta cura, attenzione e tutto l’amore per la cucina. Siete d’accordo anche voi? 

21.50 - Il terzo piatto migliore è senza dubbio il piatto più bello e sofisticato che potrebbe anche essere inserito in un ristorante stellato ed è quello di… Filippo Magnini! "Crema di peperoni con gambero rosso", avvolto nel lardo. La tartare doveva essere delicata quindi di peperone ce ne è poco, spiega la nostra Celebrity. Il contrasto tra peperone e gambero funziona benissimo secondo Joe Bastianich: il miglior piatto che Filippo ha cucinato nella storia di Celebrity MasterChef Italia!

21.52 - È il momento del verdetto!

I giudici sono estremamente contenti: “oggi nei piatti c’era tanto di voi, forse perché i vostri cari vi hanno dato la giusta sicurezza per cucinare da veri Chef, ma uno di voi tre non ha fatto solo un piatto buono, ha fatto un piatto “Semplicemente perfetto” ed è... Nesli

21.54 - Corriamo in dispensa a scoprire quale sarà il suo vantaggio nell’Invention Test! Chi ama la cucina non può odiare nessun ingrediente, deve essere curioso e assaggiare tutto: l’insegnamento della Mystery Box e il consiglio di Chef Cannavacciuolo in generale nella cucina e che potrà già tornare utile a Nesli e a tutte le Celebrities nella prossima prova! 

“Gli ingredienti sconosciuti” è il tema dell’Invention Test. Sotto la prima cloche c’è il Giaca, un frutto che cresce in India e che è stato poi portato in Brasile, in Sud America è molto apprezzato e lo si trova su tutti i mercati! È un ingrediente ricco di proteine, amato dai vegani e dai vegetariani!

Sotto la seconda cloche: Mini Patisson, una specie di zucchina francese, “delicata, piccolina, da trattare come una signorina”, come spiega il nostro Joe a Nesli! Chef Cannavacciuolo solleva la terza cloche e… Cococha, la gola del baccalà, la cui difficoltà consiste nel togliere la pelle! Nesli assaggia il Giaca e Chef Barbieri gli spiega come da questo frutto si possano ottenere marmellate, zuppe, chutney e soprattutto che cotto ha il sapore della porchetta. Joe Bastianich gli fa assaggiare la Mini Patisson, a metà tra una zucca e un cetriolo, la si può fare al vapore, arrostita, bollita, e Nesli reagisce con: "una verdura fighetta francese”! Chef Cannavacciuolo spiega alla Celebrity come usare la gola del baccalà. Diversi i modi in cui si può cucinare: fritto umido, bollito! 

La dispensa è il luogo delle strategie: con quale tra questi tre ingredienti deciderà di cucinare Nesli? La Celebrity sceglie la Cococha, la gola del baccalà. Nonostante non abbia mai cucinato il baccalà, è un ingrediente che lo affascina e in più, proprio come sta imparando oggi, fare qualcosa che non si conosce non può far altro che migliorarti. La massima di oggi è per Nesli: fare bene!  Quale sarà l’altro vantaggio? Lo scoprirà insieme ai suoi avversari tra pochissimo!

21.58 - In attesa, Nesli ha 5 minuti per fare la spesa in dispensa, il doppio del tempo dei suoi avversari! 

22.04 - Nesli ha scelto la gola del baccalà...

 

... ma il suo secondo vantaggio è che cucinerà lui con la Cococha e deciderà lui con cosa dovranno cucinare i suoi avversari! E allora Giaca per Marisa, Filippo ed Elena, Mini Patisson per Alex e Roberta, Cococha per se stesso e per Mara Maionchi

22.08 - 60 minuti a partire da ORA! 

Marisa è alle prese con il taglio del Giaca. 

Nesli forse è un po’ in confusione, Roberta vuole osare con una crema di zucchine sulla quale adagiare un uovo al nero di seppia!

22.11 - Chef Barbieri si avvicina a Magnini e gli chiede se Nesli ha voluto aiutarlo o metterlo in difficoltà e poi gli rivela che il Giaca cotto assomiglia molto alla porchetta!

Mancano solo 30 minuti alla fine della prova!

Chef Cannavacciuolo si avvicina a Elena Di Cioccio che sta cercando di fare una zuppa thai non con il pollo ovviamente ma con il Giaca!

22.13 - Mara Maionchi è alle prese con pomodori fritti e verza, una sorta di mare e monti!

Alex Britti cerca di "curare la depressione della zucchina", visto il colore e il sapore delicato della Mini Patisson ha pensato di realizzare uno zabajone!

22.15 - Mancano 90 secondi. 5,4,3,2,1… STOP! MANI IN ARIA!

Il primo piatto che i giudici vogliono assaggiare è quello del vincitore della Mystery Box: "Mr Startegia" Nesli! "Peccato di gola”, il suo baccalà alla siciliana appena rivisitato! Piatto buono al gusto, secondo Chef Cannavacciuolo, ma è tempo di osare, Nesli! Ormai i giudici si aspettano di più dalla nostra Celebrity!

Tocca a “Tonno scioccato allo zabajone” di Alex Britti. Sull’impiattamento ci siamo: è quello che pensa Chef Barbieri ma gli chiede cos’ha messo nella salsa. Della farina di avena, risponde Alex, ma Chef Barbieri sente solo la farina!

L’impiattamento di "Thai Jack” di Elena Di Cioccio è perfetto secondo Joe Bastianich! La Celebrity ha usato cumino, curcuma, il frutto Giaca cotto nel latte di cocco e usato anche crudo, alga e Katsuobushi. "Piatto professionale": è quello che le dice il nostro Joe!   

22.18 - L’impiattamento di "Mare e monti" di Mara Maionchi è invece una “mappazza”! Baccalà impanato, pomodori fritti, l’idea poteva anche essere buona - è quello che le dice Chef Barbieri -  ma la Maionchi ha preso una strada complicata, con il baccalà fritto ha coperto tutto, le olive sono amare, il sugo troppo ristretto!

22.20 - È il turno di Filippo Magnini che, con "Giaca Fish,” pensa di aver fatto un buon piatto. Il frutto cambia sapore quando è cotto, per avere due sapori diversi Magnini ha usato il frutto cotto e crudo ma… perché hai fatto due piatti, gli chiede Chef Cannavacciuolo?

"Chi ha paura dell'uovo nero" della Roberta Capua è "il peggiore di tutti i piatti che ha preparato nella cucina di Celebrity MasterChef… è amarissimo”! Tecnicamente ha fatto un errore molto grave, la salsa per l’uovo in camicia è troppa!

"Coração non es tan simples quanto pensa” il piatto di Marisa una tartare di ricciola e giaca crudo che sa di ananas, l’altra parte è invece un gazpacho con giaca cotto. “Piatto tropicale, fatto molto bene”: ecco il giudizio di Joe Bastianich!

I giudici si confrontano! È il momento del verdetto: “uno di voi non ha cucinato solo un buon piatto ma ha valorizzato al massimo il sapore del suo ingrediente sconosciuto ed è il piatto di Elena Di Cioccio!

22.23 - Complimenti Elena, avrai un vantaggio nella prossima prova in Esterna!

Ma ora è il momento dei peggiori! 

Il primo dei piatti peggiori è un piatto in cui l’estetica e l’idea potevano anche non essere male, ma l’assaggio ha ribaltato le aspettative ed è il piatto di… Alex Britti!

Il secondo dei piatti peggiori è di una Celebrity che ha preso una strada complicata ed è il piatto di… Mara Maionchi!

Il terzo piatto peggiore ha deluso i giudici che sono rimasti un po’ con l’amaro in bocca ed è il piatto di… Roberta Capua

La Capua con un solo piatto ha distrutto il mito che ha creato fino ad ora, ma non ha sbagliato così tanto da essere eliminata, la Celebrity è salva!

La sfida finale è tra Alex e Mara. Chi sarà il peggiore dei due?

"Due piatti cattivi, ma uno non era nemmeno un piatto” ed è quello di… Mara Maionchi!

Super Mara deve togliersi il grembiule, lascia la cucina di Celebrity MasterChef Italia tra le lacrime e gli applausi di tutte le altre Celebrities e dei giudici. Ciao, Mara!

22.27 - “Alex il tuo piatto non era all’altezza di questa cucina e nemmeno della tua cucina”: è così che Chef Barbieri chiede a Alex Britti di togliersi il grembiule ma… non perché sarà eliminato, dovrà “solo” indossare il grembiule nero, quello del Pressure! 

Per le 5 Celebrities in gara l’ultima prova in Esterna, subito dopo la pubblicità. Non cambiate canale, ci vediamo tra pochissimo su Sky Uno HD

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...