30 marzo 2017

La live cronaca dell'episodio 6

22.38 - Dopo aver cucinato in staffetta con amici e parenti che hanno portato loro doni per nulla graditi, le nostre Celebrities hanno affrontato un Invention Test con ingredienti assolutamente sconosciuti. La Maionchi ne è uscita sconfitta e Alex ha dovuto già indossare il grembiule nero del Pressure! 

Ed ecco ora tutti pronti per un’Esterna dal sapore internazionale, in cui si daranno battaglia senza esclusione di colpi per essere all’altezza di un ristorante tre stelle Michelin!

Benvenuti in Francia, a Megève! Siamo alle pendici del Monte Bianco, di fronte a un paesaggio incontaminato di vera e straordinaria bellezza in cui l’aria tersa si inebria dei profumi e dei colori unici delle Alpi, la cui essenza è stata interpretata perfettamente da uno Chef che ha raggiunto le vette dell’alta gastronomia conquistando le tre stelle Michelin, lo Chef Emmanuel Renaut, famoso per la sua alta cucina di montagna, che metterà alla prova le 5 Celebrities in sfida facendo loro replicare i suoi piatti più famosi!

22.42 - È il momento di presentare alle Celebrities lo Chef tre stelle Michelin che assegnerà ad ognuno di loro un piatto diverso. I giudici assaggeranno tutti i piatti ma sarà lui e solo lui, Chef Emmanuel Renaut, a decidere il vincitore della prova! 

"Una passeggiata in montagna per poter gustare un pezzo di montagna nel piatto”: Chef Emmanuel Renaut spiega in cosa consisterà la prova in Esterna di oggi! Ad Elena Di Cioccio, come vincitrice dell’Invention Test, sarà riservata una lezione dello Chef tre stelle Michelin che le mostrerà tutti i passaggi della ricetta che dovrà realizzare!  

22.46 - Chef Emmanuel Renaut solleva la prima cloche: spaghetti di salsifis leggermenti affumicati con tartufo d’Alba. Chef Barbieri spiega che il salsifis è una specie di radice come la scorza nera. Il secondo piatto è un porcino in crosta accompagnato da un’insalata di erbe. Sotto la terza cloche un biscotto di luccio accompagnato da una salsa di cipolle ed erbe selvatiche, una mousse di pesce con salsa di cipolle, come spiega Joe! Il quarto piatto è un piccione cotto al fieno con salsa di ginepro. E per finire... la tortina al cioccolato e legno, un contrasto tra cioccolato fondente e legno! Pensavate di aver visto tutto nella vita, eh?

22.49 - È lo Chef Reanaut ad assegnare i piatti alle Celebrities: spaghetti di salsifis per la Capua, porcino in crosta per Magnini, il luccio, che è il suo piatto più rappresentativo, sarà lieto di spiegarlo ad Elena, il piccione, tipico della cucina francese, viene assegnato a  Marisa Passera e per Nesli la tortina al cioccolato e legno!

Tutti i piatti sono complessi, Elena Di Cioccio avrà il vantaggio della lezione privata con Chef Renaut, tutti avranno un’ora e mezza per preparare i piatti  e poi comincerà il servizio! 

Chef Renaut spiega ad Elena passo passo tutti i segreti del piatto che le è stato assegnato: per prima cosa frullare il pesce a freddo con 15 grammi di sale, procedere poi con il resto della mousse!

A lezione finita, la Di Cioccio ne esce arricchita. È arrivato il momento per tutti di preparare i piatti. Lo Chef tre stelle Michelin spiega a tutti che dovranno preparare 12 piatti: uno per lui, tre per i giudici, 8 per i clienti del ristorante. Un’ora e mezza per la prima portata: 3,2,1… TUTTI IN CUCINA!

22.51 - Nella cucina tre stelle Michelin viene spiegato a Nesli come lavorare bene sulla consistenza, a Roberta viene consigliato di eliminare bene le bucce. Marisa non capisce se il sangue che ha sulle mani è il suo o del piccione.

 

21.53 - Le Celebrities si stanno cimentando con una cucina del tutto nuova per loro, stanno avendo a che fare con ingredienti davvero particolati, fieno, radici, fiori ed erbe, e la difficoltà consiste soprattutto nel numero elevato di passaggi, di cotture diverse e di lavorazioni che ogni piatto richiede.

A Filippo Magnini viene spiegato come incastrare il foie gras nel cappello del fungo, deve far aderire bene la pasta, è un lavoro certosino. Lo Chef Renaut controlla che tutti i passaggi vengano eseguiti con precisione: in un ristorante tre stelle Michelin non sono ammessi errori!

21.55 - Il tempo a disposizione sta per terminare e gli ospiti del ristorante stanno per accomodarsi, insieme ai tre giudici di Celebrity MasterChef

La prima portata è quella di Roberta: spaghetti di salsifis. Chef Barbieri sente il profumo della terra, a Joe Bastianich piace sia la consistenza che il sapore,  Chef Cannavacciuolo fa notare che non era un piatto affatto facile!

Tocca al Fungo in crosta con insalata di erbe e fiori di Filippo Magnini!

“Cotto benissimo il fungo, buona l’insalata, mangi il piatto e pensi di stare in montagna": ecco i pareri tutti positivi dei nostri giudici!  

21.57 - Tocca al luccio della Di Cioccio: piatto molto difficile, ottima presentazione, identica alla tua - è quello che dice Joe Bastianich a Chef Renaut, nella cui ricetta originale vanno però messi 50 grammi in meno di panna.

Mentre Nesli è alle prese con il biscotto di meringa, Marisa Passera sta per servire il piccione… cottura al limite secondo il giudizio di Chef Barbieri, ma buono al gusto secondo Chef Cannavacciuolo!

23.01 - L’ultimo ad essere portato in sala è il tortino di cioccolato al legno…

…"sulla presentazione non siamo sullo stesso livello”: è il primo parere dei nostri giudici! 

23.09 - È il momento di prendere una decisione! Chef Emmanuel Renaut deve decidere chi ha cucinato meglio e chi si è avvicinato maggiormente ai piatti del suo ristorante. Le nostre Celebrities hanno avuto l’onore di entrare in una cucina tre stelle Michelin. Lo Chef  Renaut ha detto ai nostri giudici che si son comportati tutti bene, che hanno ascoltato le indicazioni date dai suoi chef e che tutti i piatti sono stati eseguiti con passione, impegno e cura. Non sono mancati gli errori, ma tutte le Celebrities sono riusciti a sorprenderlo, uno di loro si è distinto rispetto a tutti gli altri perché è riuscito a replicare al meglio, nella maniera più fedele, il piatto che gli è stato assegnato. Ed è Chef Renaut a comunicare il vincitore della prova: "The Winner is"… Marisa Passera

23.11 - Passione, entusiasmo e sicurezza gli ingredienti che hanno permesso a Marisa di salvarsi ed accedere direttamente alla serata finale di Celebrity MasterChef Italia! Per tutti gli altri è il momento di affrontare l’ultimo Pressure Test

Dalle stelle al Pressure Test in cui Elena Di Cioccio, Filippo Magnini, Roberta Capua, Nesli e…

Alex Britti lotteranno non solo per la salvezza, ma anche per l’accesso alla serata finale! Le Celebrities dovranno confrontarsi sulle tre qualità che ogni Chef deve avere: spirito di osservazione, velocità di esecuzione e concentrazione. Tre i round di questa prova, alla fine di ogni round il migliore di loro potrà raggiungere la balconata e tirare un sospiro di sollievo, Alex prenderà parte al Pressure solo all’ultimo round, avrà quindi una sola possibilità di salvarsi!

23.13 - "Cucinare al ritmo dello Chef”: il tema del Pressure Test di oggi. Le Celebrities dovranno riprodurre un piatto di un monumentale imprenditore della cucina, non è uno Chef ma è cresciuto in un ristorante e da allora ne ha gestiti… avete già capito tutti di chi stiamo parlando? Ma è Joe

"Duck Club Sandwich" la ricetta di Joe che dovranno cucinare le Celebrities, ma la difficoltà è che dovranno anche stare al suo ritmo! 

3,2,1… VIA! Occhio a come tagliare il pane! Joe indossa il grembiule: l’anatra deve essere al sangue, il bacon croccante, poi tocca all’avocado, il taglio è fondamentale per tutti gli ingredienti di questo panino! L’anatra di Joe è finita, la vostra? La parte fondamentale è proprio il taglio dell’anatra che non deve diventare gommosa, ma deve essere croccante e tenera. 

23.17 - Iniziamo “la costruzione" del panino. Tutti gli strati devono essere perfetti! 

3,2,1… STOP!

ll piatto di Filippo è il primo che i giudici vogliono assaggiare: "alla vista ha un equilibrio abbastanza simile, il bacon è cotto alla perfezione”, secondo Joe! "È gustoso, si sentono tutti gli ingredienti”, secondo Chef Cannavacciuolo.

Tocca a Roberta: "l’avocado è della giusta dimensione, ha dosato perfettamente le salse, l’unica critica è che l’anatra è un po’ gommosa, ma piatto nel complesso equilibrato”... quanti complimenti Roberta da parte del nostro Joe! Chef Barbieri le fa però notare che ci sono alcuni dosaggi di ingredienti non proprio giusti! 

23.20 - È il turno di Nesli. Joe gli chiede subito se ha bollito o fritto il bacon! "Il pane lo hai fatto meglio di me, l’anatra perfetta”, ma per la cottura del bacon non ci siamo, è grave, in America ti rimanderebbero in Italia. Anche Chef Barbieri punta sulla note dolente: il bacon!

Per ultimo il sandwich di Elena Di Cioccio: "questo è un panino che fa mia nonna, così generoso che esce fuori dai parmateri, non hai rispettato i tagli, tutto troppo ciccia”, è quello che le dice Joe! Chef Cannavacciuolo assaggia e le dice che è buono, peccato che non ha replicato perfettamente quello di Joe, in più tagliandolo in quattro non ha rispettato le regole!

23.24 - È il momento della decisione del vincitore del primo round: “i vostri sandwich non erano male, ma solo uno di voi l’ha cucinato alla perfezione da vero newyorkese ed è quello di… Filippo! Filippo Magnini può salire in balconata e dopo Marisa, è la seconda Celebrity ad accedere alla serata finale di Celebrity MasterChef Italia!

23.24 - Per le altre Celebrities il Pressure Test continua ed è il momento di cucinare al ritmo di… Chef Cannavacciuolo! "Guardate bene le mie mani, oggi faremo una rivisitazione di pasta e patate con scorfano e vongole! Aglio, olio e prezzemolo, apriamo le vongole, tagliamo le patate”: Chef Cannavacciuolo spiega passo dopo passo come realizzare il suo piatto. Ma non è per nulla facile sostenere il suo ritmo. Si sentono i coltelli, ma solo quelli del nostro giudice… forza Celebrities!

È il momento della pasta, poi della salsa, i paccheri sono quasi pronti, è quasi ora di impiattare! La patata va al centro del piatto, mi raccomando!

Le vongole devono chiudere il pacchero!

23.29 - Chef Cannavacciuolo sta per dire... STOP! SU LE MANI! 

Il primo piatto che assaggiano è quello di Roberta ed ecco cosa le dice Chef Cannavacciuolo: "la salsa doveva essere più cremosa e fluida, equilibrio buono nel complesso, pasta al dente ma a me piace così!"

Tocca a Nesli: "cottura della pasta buona, hai equilibrato male il sale, nel complesso piatto molto buono”! Anche Chef Barbieri assaggia e pensa che poteva fare di meglio!

"Guardandolo alla vista è tutto più, la patata doveva dare una maggiore sapidità: il giudizio di Chef Cannavacciuolo mentre assaggia il piatto di Elena Di Cioccio!

23.31 - Il piatto cucinato da Chef Cannavacciuolo era complesso, prevedeva tanti passeggi e cotture. Lo scopo di Chef Cannavacciuolo era creare l’armonia della farcia con il pesce e il concorrente che in questo è riuscito meglio di tutti è… Roberta Capua!

23.33 - Per Nesli, Elena Di Cioccio e Alex Britti inizia il terzo ed ultimo round di questo Pressure Test!

"Faraona in porchetta con guazzetto di vongole" è il piatto che dovranno cucinare seguendo passo dopo passo Chef Barbieri! “Prendiamo la faraona, partiamo dallo sterno in alto, bisogna lavorare sempre di punta, il filetto è pulito, tagliamo il filettino, tagliamo a piccoli cubetti, aggiungiamo lardo di montagna, tagliamo un po' di foie gras a cubetti, mettiamo tutte le parti grasse all’interno perché la farina è una carne magra, aggiungiamo sale,  il taglio è a portafoglio, la farcia va all’interno, poi va arrotolato il tutto con la rete di maiale… Chef Barbieri è super veloce! 

Non è affatto semplice stare al suo passo, come se la caveranno le nostre Celebrities?

Le indicazioni di Chef Barbieri proseguono: prendiamo peperoncino, alloro, aglio, la padella deve essere calda, la faraona deve solo leggermente rosolare! I lupini sono pronti... e voi ci siete?

23.38 - Prosegue la preparazione di tutti gli ingredienti che comporranno il piatto. Ora è il momento di impiattare! 3,2,1… STOP!

Il primo piatto che vogliono assaggiare è quello di Alex Britti: "dosaggi non proprio giusti, piatto un po’ su di sale, non è bellissimo ma neanche malvagio”.

L’equilibrio in questo piatto deve rasentare la perfezione e… nel piatto di Elena c’è un eccesso di salsa al pomodoro. "Un buon sapore di porchetta , peccato per la salsa”: ecco cosa le dice Chef Barbieri  Anche Chef Cannavacciuolo assaggia: "faraona buona, gazzetto un po’ rosso ma dal gusto buono”!

23.41 - L’ultimo è il piatto di Nesli: "sul brodetto ci siamo, sulla carne si vedono tutti i pezzi ma tu ne hai messi quattro, io tre, buono saporito, peccato per i pezzi”. Joe gli dice: "bravo, si vede che applichi bene i consigli”!

23.43 - Quest’ultimo round era una missione quasi impossibile, ma una delle nostre Celebrities ha commesso troppi errori per restare nella cucina di Celebrity MasterChe Italia: a doversi togliere il grembiule è Alex Britti! I nostri giudici hanno amato molto la sua grande passione per la cucina! Bravo, Alex

Ma non è finita qui: ogni round prevedeva un solo migliore, un’altra Celebrity sta per dire addio a questa cucina per sempre. I giudici invitano Nesli a togliersi il grembiule: "il tuo piatto non era perfetto ma era più simile al mio, Chef Barbieri dice a Nesli di essere salvo. Bravo Nesl, puoi salire in balconata! È la Di Cioccio l’altra Celebrity eliminata di questa sera!

23.45 - In balconata i 4 finalisti di Celebrity MasterChef Italia: Marisa Passera, Filippo Magnini, Roberta Capua e Nesli

"La finale è dietro l’angolo ma più ci si avvicina all’obiettivo e più brucia vederlo sfumare": questa sera vi diamo la buona notte con Chef Cannavacciuolo

L’appuntamento con la serata finale di Celebrity MasterChef Italia è per giovedì 30 marzo alle 21.15 su Sky Uno HD 

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...