06 aprile 2017

La live cronaca della Finale - La sfida decisiva

22.36 - Sfida dopo sfida, piatto dopo piatto, eliminazione dopo eliminazione, sono due le Celebrites ancora in gara: i finalisti Nesli e Roberta! Davanti a loro l’ultimo scoglio, Nesli e Roberta sono pronti a giocarsi il tutto per tutto per vincere centomila euro da donare in beneficenza e conquistare il titolo di primo Celebrity MasterChef d’Italia! 

Bentornati per l’ultima volta nella cucina di Celebrity MasterChef Italia! In una sola prova le nostre Celebrities dovranno dare un senso a tutto ciò che hanno fatto fino ad ora! Non basta solo passione e tecnica, Nesli e Roberta dovranno essere in grado di controllare tutte le emozioni e le paure, anche quella più grande... la paura di vincere! 

22.41 - Ma non saranno soli in questa sfida decisiva, potranno contare sul tifo di chi ha sempre creduto in loro ed ecco che fanno il loro ingresso le due tifoserie d’eccezione. Per Roberta: il figlio, il marito, il padre, gli uomini della sua vita, e due sue grandi amiche. 

22.44 - Per Nesli: la madre, il suo produttore e amico, la sua manager, il suo chitarrista, il suo fonico e caro amico.  

22.46 - Per vincere il titolo di primo Celebrity MasterChef d’Italia Nesli e Roberta dovranno cucinare un menù degustazione in cui non verrà giudicata solo la tecnica a e la creatività. I giudici faranno attenzione al tipo di esperienza culinaria e al percorso di sapori e gusti che le Celebrities riusciranno a proporre, saranno loro a decidere quanti e che tipo di piatti fare. La MasterClass sarà il ristorante e i clienti? I tre nostri amati giudici: Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo! I finalisti avranno totale libertà per conquistare la giuria creando dei piatti non solo belli, non solo buoni, ma… l’alta cucina richiede che i piatti raccontino qualcosa di speciale e unico come unico è stato il percorso delle Celebrities tra questi fornelli! 

NESLI - TRA CIELO E TERRA

Il menù degustazione di Nesli “Tra cielo e terra” è rivolto a quell'energia che si trova nel mezzo, che non vediamo che non sappiamo distinguere ma che governa e unisce le persone e le esperienze e vuole raccontare la prospettiva da due punti di vista, dalla terra verso il cielo e dal cielo verso la terra. È come un libro, una poesia che gradualmente sviluppa un contenuto.

ROBERTA - UNA GITA AL MARE

Roberta è meno poetica di Nesli, vuole che i giudici facciano “Una gita al mare". Spiega che ormai il suo tipo di cucina lo conoscono bene, si basa su un ingrediente principale esalato al massimo e poi… Roberta è davvero emozionata, come le fanno notare i giudici!

Due persone molto diverse tra loro e lo saranno sicuramente anche i loro menù, è la sfida tra Davide e Golia, tra Polo Nord e Polo Sud.  Ma basta con le chiacchiere, è ora di far parlare i piatti, andate nelle postazione Celebrities, che vinca il migliore!

22.49 - 2 h e mezza per preparare il loro menù degustazione, il primo piatto potrà essere servito allo scadere di un’ora e quando vorranno servire un piatto dovranno suonare il campanello. 3,2,1… VIA! 

22.52 - Chef Cannavacciuolo si avvicina a Roberta e le chiede cosa sta preparando: due piccoli assaggi, due bocconcini, poi una catalana di astice agli agrumi ma non c’è tempo per parlare, bisogna cucinare! 

Il nostro giudice si avvicina anche alla postazione di Nesli e gli chiede se è tutto ok. È curiosissimo di assaggiare i suoi piatti e Nesli ne è orgoglioso.

Manca mezz’ora per poter servire il primo piatto! Nesli è super elettrico!

22.55 - Chef Barbieri chiede a Roberta come va, la vede un po’ strana in cucina e le chiede come si immaginava la Finale, unica raccomandazione: fai attenzione al sale, Roberta!

Si avvicina anche a Nesli e gli chiede le sue impressioni incitandolo ad usare "quel guizzo in più" che lo contraddistingue!

È passata la prima ora: i due finalisti possono presentare il loro primo piatto. 

LA PRIMA PORTATA - GLI ANTIPASTI

22.59 - Nesli è il primo a suonare il campanello con "Disegni dal cielo", degli scampi su crema di cavolfiore viola con granella di mandorle e aneto. I giudici lo ringraziano ma poi confrontandosi tra loro: "il piatto è un po’ squilibrato e impersonale, i gamberi sono stracotti”! 

Roberta risponde con: "Bocconcino di bufala con gambero rosso", una tartare di gambero rosso all’arancia su crema di mozzarella di bufala. I commenti dei giudici tra di loro: "nell’insieme non è male, ma è un assemblaggio di ingredienti, i sapori sono buoni ma la mozzarella è un po’ ricottata”.

È ancora Roberta a suonare il campanello con: "Gazpacho ai frutti rossi" con trippa di baccalà e pepe di Tasmania. I giudici pensano che i sapori non siano male ma che le proporzioni siano un tantino sbagliate, dov’è la trippa? 

Il terzo e ultimo antipasto di Roberta: "Catalana di astice agli agrumi" in cipolla con aceto di lamponi. Il profumo arriva, carino l’impiattamento, piatto che fa molto appetito a Joe! 

23.04 - Mancano 50 minuti alla fine del servizio!

LA SECONDA PORTATA -  I PRIMI PIATTI

Nesli suona per primo il campanello e serve: "Terra nostra", maltagliati con capesante, fonduta di formaggi e fichi neri. Piatto molto rischioso, a giudizio di Joe ! Bingo, tutto buonissimo, un signor piatto secondo Chef Barbieri, equilibrio perfetto secondo Chef Cannavacciuolo!  

23.06 - "Risotto nero con sorpresa", risotto al nero di seppia con… “affondate la posata sotto il riso c’è la sorpresa” - è Roberta che “sfida" i giudici - ... tartare di scampi e canocchie! Il contrasto tra il riso cotto bene e il crudo degli scampi è molto interessante, piatto molto buono!

LA TERZA PORTATA - I SECONDI 

23.09 - "Mare dentro" il terzo piatto di Nesli, ricciola al frutto della passione e aceto balsamico con tempura di salicornia. Un piatto dagli abbinamenti molto particolari secondo Nesli, può piacere o non piacere. Joe assaggia: “secco come la sabbia nel deserto”. Ci sono un po’ di errori, l’idea può starci ma ha scelto un pesce difficilissimo da cucinare così come la salsa, la tempura non è male: è quello che pensa Chef Barbieri!

Mancano 25 minuti, forza finalisti! Ogni minuto è fondamentale! 

"Capesante, zucca e caffè", il piatto di Roberta: delle capesante scottate con zucca, amaretto e caffè. Capesanta cotta bene secondo Chef Cannavacciuolo, Chef Barbieri pensa che sia un piatto difficile ma fatto molto bene, "questa non è una gita in spiaggia ma una gita sotto il mare, super rischiosa!": è quello che invece pensa Joe

23.12 - Mancano 5 minuti!

LA QUARTA PORTATA - IL DESSERT 

"Sospeso", il pezzo forte di Nesli, un tiramisù scomposto con biscotto di frolla al caffè. La Celebrity serva una coppetta per giudice e spiega che il suo è un tiramisù molto concettuale: "se si rompe il biscotto di frolla al caffè gli ingredienti si mischiano e viene meno l’equilibrio ma è un po’ la metafora della vita... soffri, piangi, ridi, ti metti alla prova.

Buonissimo il giusto secondo Chef Cannavacciuolo, peccato manchi una tazzina di caffè, avrebbe fatto bingo.  

Roberta ha bruciato il caramello, mancano soltanto 20 secondi, forza Celebrity! Ecco la sua "Cheesecake all’avocado", crema di avocado al lime e sciroppo d’acero su base di frutta secca. 

La crosta di frutta secca piace molto a Joe, è un dolce molto interessante, sembra fatto con il pane, Chef Barbieri pensa che potrebbe essere una bomba per i vegani! 

23.17 - I giudici hanno assaggiato i  menù degustazione dei finalisti ed è arrivato per loro il momento di prendere la decisone, quella più importante che incoronerà il primo Celebrity MasterChef d’Italia! 

I giudici invitano le tifoserie a scendere dalla balconata mentre loro si consulteranno per la scelta più difficile: “2 menù all’altezza, uno ha rappresentato perfettamente il percorso della Celebrity a MasterChef e l’altro è stato una sorpresa. Nesli sull’antipasto ha cannato gli scampi e Roberta ha fatto un po’ di errori nei suoi tre antipasti, come stracciare la bufala. I maltagliati di Nesli hanno spaccato, una bomba atomica, un capolavoro”. Il risotto di Roberta non è piaciuto a Chef Barbieri ma a Joe e a Chef Cannavacciuolo sì. Il filetto di ricciola di Nesli è stato un disastro secondo Joe, ma l’idea c’era secondo Chef Cannavacciuolo, le capesante di Roberta erano tanto rischiose e lei è stata molto brava. I due dolci invece erano totalmente diversi, uno vegano, difficile, spinto, quello di Roberta, il tiramisù di Nesli era invece esteticamente bellissimo ed anche molto buono.

23.23 - È arrivato il momento del verdetto! Chi tra Nesli e Roberta meriterà il titolo di primo Celebrity MasterChef d’Italia? 

I giudici sono tutti e tre molto soddisfatti dei loro menù degustazione ma solo uno di loro potrà festeggiare e... che festa sarebbe senza un po’ di “casino” ed ecco che i giudici danno il bentornato a tutte le Celebrities che hanno partecipato a Celebrity MasterChef Italia!

23.27 - La parola ai giudici: "Roberta, Nesli avete dimostrato una grande determinazione e un coraggio da Chef navigati, questa sera dovevate raccontare qualcosa in più sulla vostra idea di cucina e siete stati molto bravi, entrambi avete fatto una cosa molto pericolosa, avete corso dei grandi rischi ma solo uno dei due rischi è risultato vincente. Roberta, la tua idea di cucina è stata sempre riconoscibile, legata alla tradizione, alle tue radici e sempre elegante, stasera sembra che tu abbia abbandonato la tua comfort zone, il tuo stile solito e ti sia spinta verso un tipo di cucina innovativa e tutto questo in una Finale, complimenti! Nesli, all’inizio di questa avventura non ci era chiaro quale fosse la tua idea di cucina ma piano piano hai preso sicurezza e sei riuscito a trovare la tua strada. La tua è una cucina fatta un po’ come te, sensibile e a tratti geniale. I tuoi piatti hanno sempre quel guizzo che li rende unici, quel tocco da artista. I rischi che hai preso stasera hanno alzato di molto il livello della tua cucina, bravo!

È arrivato davvero il momento: il primo Celebrity MasterChef d’Italia è… Roberta Capua!

23.31 - Nesli è fiero di se stesso! La vittoria è un dettaglio, sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma per la nostra Celebrity conta il viaggio che crede di aver fatto con dignità e a testa alta. Ora è una persona migliore! Bravo, Nesli

23.33 - Roberta dedica la sua vittoria al marito e al figlio, è contenta per se stessa, per aver dato soddisfazioni ai giudici e per poter donare centomila euro in beneficenza a “Save The Children”, l’organizzazione no profit di cui è testimonial da diversi anni. Celebrity MasterChef Italia ha rappresentato per lei una vera esperienza… di vita! Complimenti, Roberta!

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...