06 aprile 2017

La live cronaca della Finale - Mystery e Invention

20.15 - Il tempio della cucina d'Italia ha aperto per la prima volta le sue porte a insospettabili appassionati di cucina: 12 eccellenze italiane nel campo della musica, del cinema, della radio, della TV e dello sport hanno combattuto, sudato, sofferto e gioito. Sono rimasti in 4: Marisa Passera, Filippo Magnini, Roberta Capua e Nesli dovranno convincere i giudici di Celebrity MasterChef Italia, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, per accedere alla sfida finale e battersi fino all’ultimo piatto. Solo uno di loro potrà aggiudicarsi il titolo di primo Celebrity MasterChef d’Italia e vincere centomila euro da donare in beneficenza. Ci vediamo tra soli 60 minuti su Sky Uno HD!

21.15 - Bentornati nella cucina di Celebrity MasterChef Italia e benvenuti alla serata finale! Associare una grande passione a un duro lavoro permette di ottenere sempre degli ottimi risultati: il credo di Filippo Magnini. Per Nesli è stato bello condividere obiettivi comuni, Celebrity MasterChef è per lui una grande esperienza umana! "Marisa sei diventata una grande cuoca": è quello che le dice Chef Cannavacciuolo. "Roberta sei riuscita a dimostrare la tua grande passione per la cucina”: è quello che pensa Chef Barbieri

21.29 - Ma qual è il sogno più grande di ogni amante della cucina? Presentare il proprio menù! Per arrivare a questo traguardo mancano soltanto due prove. La prima è l’ultima Mystery Box. Pronti a sollevarla?

Davanti alle nostre Celebrities solo 5 ingredienti: farina, guanciale, mandorle, barbabietole, limone e… un cucchiaio!

E gli altri 5 ingredienti? I nostri concorrenti dovranno guadagnarseli. I giudici spiegano come: ecco una zuppiera fumante contenente una zuppa di pesce con 30 ingredienti diversi.

21.33 - Le Celebrities dovranno assaggiarli, se indovineranno di che ingrediente si tratta, potranno aggiungerlo alla Mystery Box, altrimenti salteranno il turno e si rimetteranno in fila. Avranno a disposizione solo 5 assaggi a testa e dovranno cucinare non con tutti gli ingredienti ma con quelli che vorranno.

Dovranno scegliere dei cestini a caso dove sarà indicato l’ordine con cui potranno assaggiare gli ingredienti... 

21.35 - Comicia Filippo che con il suo cucchiaio assaggia… l’astice! Benissimo, Filippo si è aggiudicato l’astice. Marisa assaggia dei… gamberi. No Marisa, i gamberi non ci sono. Roberta pensa di assaggiare del pesce spada, ma non è un ingrediente della zuppa. Nesli parte dall’ABC: pomodori per la nostra Celebrity! 

2 su 2 per  Filippo che assaggia e conquista le patate. Marisa assaggia e indovina il tonno e Roberta le cozze. Nesli indovina il polpo ma non  lo vuole, preferirebbe i moscardini che però non ci sono, per ora solo pomodori per la nostra Celebrity!  

21.37 - Riparte il giro: Filippo prende il peperoncino, Marisa i ceci, Roberta la triglia, Nesli gli scampi. Anche il quarto assaggio si rivela fortunato per tutti: funghi porcini per Filippo, calamaro per Marisa, Roberta cerca e trova una verdura, i piselli, Nesli i broccoli.

21.39 - Ultimo assaggio per tutti: 5 su 5 per Filippo: uova di quaglia. Marisa spera di prendere i porri e li conquista. Roberta ha bisogno dell’aglio per le cozze e lo ottiene, Nesli assaggia e dice merluzzo ma sbaglia! 

45 minuti di tempo per creare il piatto. 3,2,1… VIA! 

Gli ingredienti sono abbastanza versatili per tutti, forza Celebrities!

21.41 - Roberta ha un momento di difficoltà, l’olio delle cozze le colpisce il viso, ma la nostra Celebrity è pronta a ripartire più carica di prima! Nesli ha indovinato solo 3 ingredienti su 5, sarà un vantaggio o uno svantaggio? Joe gli dice che sta lavorando molto bene, bravo Nesli! Chef Barbieri si avvicina alla postazione di Filippo che ha fatto un’ottima spesa ma non deve separare le chele. Forza Filippo: ascolta i consigli di Chef Barbieri!

21.43 - Sono passati 20 minuti! Chef Cannavacciuolo chiede a Marisa come sta procedendo: friggerà solo i ciuffi di calamari, colorerà la crema di ceci con la barbabietola. Chef Cannavacciuolo è un po’ interdetto…  chissà!

Roberta sta preparando una vellutata di piselli aromatizzata con l’acqua delle cozze, un filetto di triglia fritto con bacon. I sapori sono forse un po’ troppo delicati: Joe le dice di fare attenzione!

21.45 - Mancano solo 3 minuti alla fine della prova. VELOCE! Il piatto dovrebbe essere già pronto! 30 secondi al termine, pulite i piatti Celebrities! 5,4,3,2,1… SU LE MANI! 

I giudici controllano il lavoro svolto dalle Celebrities: aggiudicarsi questa prova significa ottenere un grandissimo vantaggio per l’Invention Test!

21.47 - I nostri concorrenti non dovevano soltanto cucinare, ma anche mostrare la loro cultura gastronomica e il primo piatto che ha conquistato i giudici li ha colpiti per l’idea - "semplice, ma decisamente particolare” - ed è quello di Roberta: “Triglia su crema di piselli”! Chef Barbieri assaggia e… "molto buono, la salsa, in genere farinosa, è molto buona, anche il colore è rimasto bello e pulito, piatto di classe, presentato molto bene". "Crema perfetta di cremosità, sapidità e grassezza, ma il guanciale…  ": è il giudizio di Chef Cannavacciuolo!

21.49 - Il secondo piatto migliore è di una Celebrity che in questa prova ha valorizzato al meglio quello che aveva, cioè poco ed è… Nesli con “Scampi al guanciale”! "Sei pieno di idee, fai paura”: è quello che pensa Chef Cannavacciuolo, colpito molto positivamente dall’abbinamento broccoli e mandorle tostate con cui ha realizzato la crema. “Non ho mai fatto questo abbinamento, lo farò, bravo”!: Nesli è onorato dalle parole di Chef Cannavacciuolo! Anche Joe Bastianich apprezza il piatto di Nesli, molto buono, unica piccola pecca: il guanciale!

21.51 - Il terzo e ultimo piatto è visivamente molto bello ed è quello di… Filippo: "Astice e porcini"! "L'astice è cotto bene, si sente il sapore del porcino, hai creato il giusto contrasto, il grande successo del piatto è nella spesa che hai fatto”: è quello che gli dice Joe! Ma le parole di Chef Barbieri sono un tantino diverse: "tu quanto gareggi metti in pratica i consigli del tuo allenatore? Ti avevo detto di cuocere tutto insieme, e invece… Filippo, Filippo!” A livello cromatico il piatto è "super figo” ma le proporzioni sono sbagliate, troppa salsa rispetto all’astice, ma nel complesso non è malvagio. 

21.53 - Quale sarà il piatto migliore tra i tre? È il momento di scoprirlo!

Tre piatti molto belli, ma solo uno di loro ha cucinato all’altezza del grande vantaggio che sta per ricevere, il suo piatto è una licenza poetica, un gustoso piccolo colpo di genio ed è quello di… 

Nesli!

21.55 - Corriamo in dispensa a scoprire il grande vantaggio del vincitore della Mystery Box e il tema dell’Inventon Test! È la seconda volta consecutiva che Nesli si aggiudica la vittoria della Mystery Box, bravo Nesli! 

Davanti a Joe una sola cloche ma che nasconde un vantaggio enorme: l’ingrediente migliore che si possa ricevere. 3,2,1… Solleviamo la cloche! 

Sotto la cloche… la giacca della Finale con il suo nome: Nesli

La Celebrity non crede ai suoi occhi, non parteciperà all’Inventon Test, è il primo finalista di Celebrity MasterChef Italia, vieni ad indossare la giacca su! Compimenti, Nesli! Devi essere fiero di te!

Prima di ritornare in cucina, i giudici spiegano a Nesli il tema dell’Invention Test che affronteranno le altre Celebrities: “La spesa dei giudici”! Le Celebrities dovranno cucinare un piatto con ingredienti che sceglieranno i giudici. Il secondo vantaggio di Nesli è deciderere a quali dei tre avversari abbinare le spese dei giudici. Quale strategia attuerà il primo finalista?

22.04 - È il momento di scoprirlo! I giudici spiegano tutto alle Celebrities...

... ma Nesli dov’è? Ecco che fa il suo ritorno in cucina Nesli con la giacca della Finale, tra lo stupore e gli applausi dei suoi avversari!

22.06 - Nesli ha deciso che a cucinare con la spesa di Chef Barbieri sarà…

Roberta sembra spaventata ma non è lei la prescelta, toccherà a Marisa cucinare con gli ingredienti di Chef BarbieriNesli ha scelto per Roberta… Chef Cannavacciuolo! Filippo e Joe andranno in dispensa insieme! 

22.08 - Nesli, vittorioso, sale in balconata! Per tutti gli altri è tempo di spesa!

Chef Cannavacciuolo comincia con le erbe: basilico, prezzemolo...

Chef Barbieri inizia con una melanzana e poi… ingredienti sempre più strani: foglie di vite, animelle di vitello, rane. Joe vuole fare il giro del mondo iniziando dall’India, passando in Giappone con il Katsuobushi e arrivando in Sud America con fagioli, frutta esotica, mango, gamberi rossi e capesante, che non guastano mai.

I giudici sperano che le Celebrities siano soddisfatte dalla spesa, Filippo ha 2 cestini, Marisa è in ansia. Non devono necessariamente usare tutti gli ingredienti, alla fine dell’Invention Test il vincitore sfiderà Nesli per aggiudicarsi il titolo di primo Celebrity MasterChef d’Italia! Forza Celebrities, guadagnatevi il vostro posto per la Finale! 

22.11 - 45 minuti il tempo che hanno a disposizione per preparare un piatto degno della Finale! 3,2,1… VIA!

Chef Barbieri ha pensato a elementi che raccontano la storia italiana, ma Marisa ha troppe opzioni davanti ed è in difficoltà. Filippo ha girato il mondo cono Joe e pensa di avere bene in mente l’idea del piatto. Secondo Nesli, Chef Cannavacciuolo ha una cucina più passionale rispetto a quella di Roberta più distaccata. Come se la caverà la nostra Celebrity?

22.13 - Sono passati 12 minuti!

Filippo sta preparando delle capesante, che hanno bisogno di acidità, gli fa notare Joe! Buona fortuna, Filippo!

Marisa vuole cucinare un orzo risottato alle erbe con una salsa ristretta di porri e patate, ma... "la tua postazione sembra un a guerra, bisogna anche essere ordinati per fare un buon piatto”, è il nostro Chef Barbieri a ricordarglielo!

Roberta si sta cimentando con un involtino di melanzane ripieno di palamita, ricotta aromatizzata alla colatura di alici al basilico, sugo di pomodori con capperi. Sarà un piatto che le darà accesso alla Finale? 

I giudici si confrontano tra loro mentre le Celebrities sono in affanno tra i fornelli!

22.17 - Mancano 10 minuti. Impiattate bene, questo piatto vale la finale, Celebrities! 5,4,3,2,1… STOP! MANI IN ALTO

Oggi le nostre Celebrities non hanno affrontato solo una sfida di cucina, si sono confrontati con l’idea di cucina dei giudici, ma a un passo dalla Finale non ci sono giustificazioni che contano, conta solo il piatto! 

"Orzo risottato alle rane" di Marisa è il primo piatto che i giudici vogliono assaggiare. La Celebrity è soddisfatta del fondo di rane che ha fatto e che le ricorda l’odore della domenica mattina. Chef Barbieri le dice che ha impattato molto bene, per il resto chissà… Chef Cannavacciuolo assaggia il piatto che assomiglia più ad un’insalata di orzo che ad un orzo risottato! 

22.20 - Filippo per rendere onore a Joe vorrebbe chiamare il piatto "A spasso con Joe"! Per il nostro giudice è un bel piatto, la cottura del pesce è ottima! Chef Barbieri fa notare alla nostra Celebrity che la parte acida poteva venir fuori meglio dalla salsa e che le patate viola sono un po’ troppo collose .

"Bonito in parmigiana" il piatto di Roberta: il pomodoro è cotto molto bene, la melanzana sta bene con la ricotta, assaggiando il pesce manca un po di sale: il giudizio di Chef Cannavacciuolo. Joe  assaggia imperscrutabile… 

I giudici devono prendere una decisione: per la prima volta hanno visto molta eleganza in tutti i piatti, si vede che siamo arrivati alla Finale!  

22.23 - Non è stato affatto semplice per le Celebrities entrare nel mondo dei giudici e immergersi nei loro sapori. Anche se tutti hanno commesso almeno un errore, i giudici sono comunque contenti del risultato. Ma oggi la scelta è davvero seria, il migliore tra Marisa, Filippo e Roberta sarà il secondo finalista di Celebrity MasterChef Italia!

Il piatto di Filippo? Esteticamente molto bello, ambizioso un po’ come lui, ma il coraggio a volte in cuna non basta, il suo più grande errore è dovuto alla sua poca esperienza: la patata viola è un ingrediente più complicato di quello che sembra.

Marisa: “le tue rane erano davvero complicate e nell’impiattamento sei migliorata molto, hai tolto ma… il tuo piatto non era completo, il sapore era un po’ piatto.

22.25 - Roberta il tuo piatto sembrava in partenza una semplice parmigiana di melanzane ma… la semplicità in cucina non è un difetto, nel tuo piatto si sentivano tutti i gusti, il tuo piatto non era semplice, sei tu che riesci a rendere semplice anche le cose più difficili: è così che Chef Cannavacciuolo comunica a Roberta di essere la seconda finalista di Celebrity MasterChef Italia!

22.26 - Complimenti, Roberta, puoi salire in balconata!

Prima di togliersi il grembiule, Filippo deve ascoltare le ultime parole che hanno da dirgli i giudici: "Hai insegnato a tutti una cosa, sapersi stupire del proprio talento senza dimenticarsi che c’è sempre qualcosa da imparare, sei un campione nella vasca e fuori”!

"Marisa, che bella che sei, dagli occhi trasmetti tante cose, hai trasmesso la tua passione per questo lavoro, devi toglierti il grembiule, ma prima devi abbracciarmi”: ecco come Chef Cannavacciuolo saluta la nostra Celebrity! 

I due finalisti della prima stagione di Celebrity MasterChef Italia Nesli e Roberta vi aspettano tra pochissimo su Sky Uno HD

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...