1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

22 marzo 2018

Il Polo del gusto di Amatrice a Celebrity MasterChef 2

Il 24 agosto 2016 un terribile terremoto ha ferito nel profondo le regioni appenniniche del Centro Italia e ha sconvolto la vita dei suoi abitanti. Amatrice, città simbolo di questa atroce disgrazia, ha deciso di riprendere in mano il proprio destino con tenacia per ritornare a vivere e ad accogliere chiunque voglia scoprire la natura e i sapori che l’hanno resa famosa nel mondo: ed è tra queste montagne che i protagonisti della seconda stagione di Celebrity MasterChef Italia si affrontano questa sera nella loro seconda prova in Esterna!

Dopo il tremendo terremoto, Amatrice ha deciso di rinascere e ricominciare puntando sul piatto che l’ha resa famosa ovunque, uno dei piatti più famosi in tutto il mondo: l’Amatriciana! Amatrice è da sempre stata una tappa fissa gastronomica per migliaia di turisti, chiunque passava di lì si fermava in uno degli storici ristoranti che purtroppo sono stati rasi al suolo dal terremoto. Amatrice non si è data per vinta ed ha deciso di rinascere partendo proprio dal cibo. È così che è nato il Polo del gusto di Amatrice: una vera e propria piazza cittadina dove hanno trovato nuova vita oltre alla mensa scolastica, il primo edificio consegnato alla cittadinanza progettato da Stefano Boeri Architetti, gli 8 storici ristoranti meta di turisti provenienti da tutto il mondo! I protagonisti di Celebrity MasterChef Italia 2 devono conquistare il palato di 70 abitanti di Amatrice, i migliori esperti di Amatriciana nel mondo, confrontandosi proprio con l’Amatriciana. Riusciranno nella loro impresa? Prima di scoprirlo, vi diamo qualche informazione in più sul Polo del gusto di Amatrice, come è nato, come si è sviluppato e quali traguardi ha raggiunto!

IL PROGETTO “AMATE AMATRICE”

Il cantiere del Polo del gusto è iniziato il 18 novembre 2016, in piena emergenza sismica, e l’intera struttura, con la mensa e gli otto ristoranti, è stata inaugurata il 29 luglio 2017. Da cantiere si è trasformato ne “La nuova piazza del Gusto, della Tradizione e della Solidarietà” di Amatrice, con grandi vetrate affacciate sui Monti della Laga. È stata realizzata dall’architetto Stefano Boeri grazie al progetto “Amate Amatrice”. I fondi sono stati raccolti da Corriere della Sera e TgLa7 attraverso il Comitato “Un aiuto subito. Terremoto Centro Italia 6.0”, che, a sua volta, ha raccolto, attraverso Banca Prossima e la piattaforma di crowfunding TIM “With You We Do”, oltre 8 milioni di euro, di cui 5 milioni impegnati nella costruzione del nuovo Polo di Amatrice. L’intera piazza occupa una superficie di 8.500 mq ed è uno spazio polifunzionale, di aggregazione, per gustare i prodotti tipici, ma anche per incontrarsi e stare insieme.

GLI 8 RISTORANTI

Amatrice è tornata alla vita un mattone alla volta. Ma chi ha reso possibile la sua rinascita? Il Comune di Amatrice, con il sostegno della Regione Lazio e il contributo operativo di Regione Friuli Venezia Giulia, Innova Fvg e Filiera del Legno Fvg, ha permesso la realizzazione del progetto “Amate Amatrice” realizzato in tempi record. Interamente in legno, materiale antisismico per natura, la struttura ospita gli 8 ristoranti storici che hanno ripreso a vivere trovando una nuova sistemazione grazie all’architetto Stefano Boeri:

  1. Da Giovannino, storico ristorante ed hotel con 12 stanze e tanta voglia di rinascere.

  2. Pica Patrizia, il locale che gestiva la mensa prima del sisma.

  3. Ma-Tru, il locale divenuto simbolo della residenza di Amatrice grazie al proprietario Daniele Bonanni che prepara la sua Amatriciana in tutta Italia a bordo del suo famoso food truck.

  4. La Conca, aperto dal 1968 dai 4 fratelli Perilli.

  5. Il Castagneto, attivo dal 1968 e che prima del sisma era anche hotel.

  6. Mari e Monti, che oltre all’Amatriciana, propone incursioni nella cucina nazionale.

  7. Serafini Franco, il ristorante che mescola tradizione e ricordi.

  8. Ristorante Roma, il celebre Hotel Ristorante della famiglia Bucci.

Lo spazio per ognuno degli 8 locali del Polo del gusto varia dai 95 ai 400 metri quadrati. Tutti i ristoratori, uniti insieme in un progetto comune, sono ripartiti da zero per preparare il piatto simbolo che li ha resi famosi nel mondo e che è nel cuore di tutti: l’Amatriciana!

LA NUOVA AREA DEL GUSTO, DELLA TRADIZIONE E DELLA SOLIDARIETÀ

Dopo i crolli del terremoto e gli  innumerevoli sforzi, ostacoli,dubbi, promesse per ripartire, Amatrice si è arricchita di nuova linfa vitale in un luogo colpito nel profondo dell’anima e ha avuto il coraggio di rimettersi in piedi e rilanciarsi. Punto di riferimento per la comunità locale, ha ricominciato ad attirare turisti da tutto il mondo perché proprio quando i giochi si fanno duri è necessario insistere ed Amatrice ce l’ha fatta diventando il simbolo di una ricostruzione storica, culturale, economica e… gastronomica! Sosteniamo tutti Amatrice e La nuova “Area del gusto, della tradizione e della solidarietà”: un progetto di grandissima qualità che, grazie al lavoro di squadra, è riuscito a dare una risposta immediata ad una terribile disgrazia! Rilanciare Amatrice partendo dalla cultura del food e dell’Amatriciana: un unico obiettivo, un grande risultato! Venite tutti tra le montagne di Amatrice per gustare i prodotti e i sapori di una città che non si è arresa, ma che ha combattuto e continua a combattere!

 

 

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...