1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

22 marzo 2018

Spaghetti all’amatriciana: la ricetta originale di Amatrice

L’ultima Esterna di Celebrity MasterChef Italia 2 ad Amatrice rimarrà sicuramente nel cuore delle nostre Celebrities: un’esperienza incredibile, che ti cambia nel profondo! Le due Brigate composte da Anna Tatangelo, Davide Devenuto, Margherita Granbassi, Daniele Tombolini, Lorenzo Amoruso e Orietta Berti devono cucinare per 70 abitanti di Amatrice un menù tradizionale, che comprende ovviamente il piatto simbolo di questa città: gli spaghetti all’amatriciana, famosi in tutto il mondo. Un compito davvero arduo, visto che ad assaggiare la versione preparata dalle Celebrities saranno i maggiori intenditori di questo primo piatto: gli amatriciani, per l’appunto! I giudici hanno deciso per questo motivo di dare un piccolo aiuto ai concorrenti: a spiegar loro i segreti degli spaghetti all’amatriciana è il Professor Gregori dell’Istituto Alberghiero di Amatrice! Approfittatene anche voi e scoprite quali sono i passaggi per realizzare la ricetta originale degli spaghetti all’amatriciana!

Ricetta amatriciana originale: storia

La ricetta originale dell’amatriciana è stata creata più di 200 anni fa dai pastori dei Monti della Laga: in realtà l’origine di questo gustoso primo piatto è da ricercare in un’altra ricetta povera, quella della cosiddetta “pasta alla Gricia”, che ha gli stessi ingredienti dell’amatriciana con l’esclusione del pomodoro. Vi sono due partiti sull’origine di questo primo piatto: secondo alcuni è appunto Amatrice il luogo dove è nato, mentre secondo altri la ricetta sarebbe nata a Roma. I sostenitori di questa tesi ritengono che i pastori di Amatrice, svernando a Roma per evitare il clima rigido della loro regione, avrebbero importato nella capitale gli ingredienti di base da cui i romani avrebbero creato la ricetta. La variante “romana” prevede inoltre l’utilizzo della cipolla: per risolvere la diatriba quindi si può dire che se c’è la cipolla si parla di “matriciana romana”, mentre se non c’è… di ”amatriciana”!

Ricetta amatriciana originale: ingredienti

Gli ingredienti per realizzare il sugo degli spaghetti all’amatriciana sono pochi ma sostanziosi: vere e proprie eccellenze gastronomiche italiane! Guanciale ben stagionato, pomodori pelati, peperoncino fresco, sale, pepe e pecorino. La proporzione giusta di guanciale e pasta? Ogni 500 grammi di pasta occorrono 125 grammi di guanciale.

Ricetta amatriciana originale: procedimento

Come spiega il Professor Gregori, bisogna per prima cosa togliere la cotica dal guanciale (che non va buttata e può essere utilizzata per insaporire altri piatti). Il guanciale va poi tagliato a fette piuttosto spesse e successivamente a bastoncini, e va rosolato e girato di frequente in una padella in ferro con un filo di olio evo. Il segreto è che la parte bianca di grasso deve diventare dorata! Una volta ben rosolato, il guanciale va sfumato col vino bianco: una volta evaporato, si possono aggiungere i pelati e si lascia sobbollire il sugo. Il segreto per capire quando è pronto? Quando l’olio si separerà e si vedrà intorno ai bordi della padella! Insomma… il sugo degli spaghetti all’amatriciana è una vera e propria questione scientifica: seguite questi consigli e preparerete un primo piatto da vero Celebrity MasterChef!

Ricetta amatriciana originale: bucatini o spaghetti?

La ricetta originale dell’amatriciana prevede l’utilizzo degli spaghetti! Spesso però in molti ristoranti delle Marche e del Lazio all’amatriciana vengono associati i bucatini: alcuni li preferiscono per il loro spessore più corposo. La decisione quindi spetta a voi: se volete seguire la tradizione utilizzate gli spaghetti, altrimenti… sbizzarritevi con la fantasia e utilizzate bucatini, tortiglioni e quant'altro!

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...