1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

29 marzo 2018

Chi è Luigi Taglienti? Lo Chef stellato del Lume a Celebrity MasterChef 2

Una nuova puntata di Celebrity MasterChef Italia 2 è alle porte: stasera le Celebrities verranno sottoposte a una delle prove in Esterna più importanti e impegnative… avete capito, vero? Stiamo parlando dell’Esterna in un ristorante stellato!

Questa volta i giudici hanno scelto un ristorante giovane, dinamico e metropolitano: il ristorante stellato “Lume” di Milano, dello Chef Luigi Taglienti! Nel giro di pochi mesi questo ristorante, ubicato nell’ex stabilimento industriale di Richard Ginori in una zona periferica vicino ai Navigli, ha guadagnato una stella Michelin, tre cappelli della guida L’Espresso e numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale.

Luigi Taglienti Chi è

Chef Luigi Taglienti è uno dei grandi talenti della cucina italiana under 40: inizia il suo percorso lavorando con Enzo Santin e lavora al fianco di grandi Chef come Christian Willer e Christian Sinicropi in Francia. Il suo talento e la sua competenza gli sono valsi il premio di Giovane Chef dell’Anno de “I Ristoranti d’Italia L’Espresso”, tre forchette del Gambero Rosso e la prima stella Michelin nel 2017, dopo pochissimo tempo dall’apertura del “Lume”. Tantissimi traguardi raggiunti grazie alla sua idea di cucina avanguardista, antica e moderna al tempo stesso, in continua evoluzione.

Luigi Taglienti Lume

Il “Lume” nasce dalla collaborazione tra Chef Luigi Taglienti, MB America e l’architetto Monica Melotti: bianche le pareti e il soffitto, chiari i pavimenti, bianco l’arredamento e la cucina a vista, incastonata come elemento centrale dello spazio. Tutto al Lume sembra trasmettere i cardini della filosofia culinaria di Chef Taglienti: purezza, precisione e dettaglio. La luce penetra nelle stanze e illumina attraverso ampie vetrate che affacciano sul giardino interno, colmo di erbe aromatiche e spezie. Profumi che ricordano la cucina della nonna Ernestina, dove la stufa in ghisa con le braci scoppiettanti e le pentole in ceramica era sempre attiva. È proprio su questi ricordi, quasi ancestrali, che si fonda la sua idea di cucina.

Luigi Taglienti piatti

Chef Luigi Taglienti definisce i suoi piatti e la sua cucina una commistione tra cucina di ieri e cucina di oggi proiettata al domani. E questa idea traspare nelle sue creazioni, cariche delle influenze della sua infanzia ligure e della sua esperienza in Francia, ma in una continua ricerca degli antichi valori della cucina italiana. Gli ingredienti classici e le ricette tradizionali trovano nuova vita, vengono reinventate e rielaborate dalle fondamenta, per ottenere qualcosa di nuovo. Ne è un esempio l’Ossobuco alla Taglienti, che lo Chef ci ha fatto conoscere in una puntata di MasterChef Magazine: carne cruda condita all’italiana in ricordo della gremolada, alici del Mar Ligure (il riferimento alla sua terra d’origine), crema di risotto allo zafferano e midollo. Sull’impiattamento qui parliamo di vere e proprie opere d’arte!

Sintonizzatevi questa sera alle 21.15 su Sky Uno HD e in streaming su NOW TV per scoprire cosa dovranno fare le nostre Celebrities al “Lume” di Chef Luigi Taglienti: ne vedremo delle belle…

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...