1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

30 marzo 2018

Orietta Berti: una zuppa imperiale da finalista di Celebrity MasterChef 2

Un piatto che ha letteralmente “sbattezzato” Chef Bruno Barbieri: la “Zuppa Imperiale” della Celebrity Orietta Berti è stato il primo piatto migliore della Mystery Box “L’allievo ha superato il maestro?” Hanno fatto il loro ingresso nella cucina di Celebrity MasterChef i parenti e gli amici dei nostri concorrenti che hanno riproposto ai nostri giudici gli stessi piatti che hanno portato i loro cari, ma per superare i maestri, le loro creazioni dovevano essere migliori!

Più che un maestro è un criticone”: ecco cosa dice Orietta Berti di suo figlio Omar che ha portato alla madre la zuppa imperiale che ha imparato da sua nonna! "Per assurdo è più moderno il piatto della mamma, già solo alla vista l’allievo ha superato il maestro”: ecco il giudizio di Chef Barbieri ancor prima di assaggiare il piatto, ma i veri complimenti arrivano con l’assaggio: “questa zuppa è più buona di quella che fa mia madre, non c’è un abisso, ma un universo, con questo piatto sono “sbattezzato”, è proprio una roba top! Non è ancora finita: la “Zuppa imperiale” di Orietta Berti non è solo il primo piatto dei migliori, ma il migliore dei migliori, un piatto che non solo ha superato il maestro, ma anche tutti gli altri! “Zuppa imperiale” di Orietta Berti è stato il piatto vincitore della Mystery Box “L’allievo ha superato il maestro?”!

La nostra Celebrity ha seguito i giudici in dispensa per scoprire il suo vantaggio in un Invention Test dagli ingredienti killer! Tra anguilla, rane, palle di toro, animelle di agnello, rognone e creste di gallo, Orietta ha scelto per se stessa l’anguilla e il suo piatto "Anguilla in mezzo ai colori" ha colpito ancora una volta i nostri giudici: "ha un sapore davvero buono anche se l’anguilla avrebbe preferito stare un minutino in più in padella", ma il suo è stato davvero un ottimo lavoro!

Nell'Esterna stellata al “Lume” di Milano di Chef Luigi Taglienti, Orietta Berti è contenta del suo piatto, che ha assaggiato fino al momento prima di servirlo. I suoi "Bocconcini di coniglio e vitello saltati e messi in umido con le verdure dell’orto e una salsina di formaggi" hanno ricevuto questi giudizi: "Il profumo non è male, i sapori sono definiti ed emerge in pieno la sua personalità"!

Non è stato però il piatto migliore della prova ed ecco che la nostra Celebrity ha dovuto affrontare anche il Pressure Test! Nelle prima manche le Celebritites hanno dovuto realizzare il cuore della pasta ripiena: la farcia! In 30 minuti hanno dovuto realizzare il maggior numero di farce! Orietta Berti è stata la migliore della prova perché l’unica in grado di coniugare quantità e qualità, ha realizzato dei veri e propri ripieni. Ed è così che dalla zuppa imperiale "top" alla miglior farcia della pasta ripiena, Orietta Berti ha ottentuto l'accesso alla Finale di Celebrity MasterChef Italia 2!

LA ZUPPA IMPERIALE DI ORIETTA BERTI

INGREDIENTI

Cappone, 3 kg

Semolino, 135 g

Burro, 50 g

Uova, 5

Parmigiano Reggiano, 125 g

Sedano, 1 costa

Carota, 1

Cipolla bionda, 1

Scalogno, 1

Aglio, 1 spicchio

Noce moscata

Olio evo

Sale

Pepe

PREPARAZIONE

1. Disporre in una pentola capiente il sedano, la carota, lo scalogno, lo spicchio d’aglio e la cipolla puliti, mondati e tagliati a pezzetti grossolani. Aggiungere il cappone pulito e tagliato a pezzi, ricoprire con abbondante acqua e portare a ebollizione a fuoco lento. Cuocere per almeno 40 minuti. Aggiustare di sale alla fine, passare al colino tenere da parte il brodo.

2. Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco lento. Versare il semolino in una boule, aggiungere le uova e mescolare con una frusta. Versare a filo il burro fuso e 100 grammi di Parmigiano grattugiato, aggiustare di sale, pepe e noce moscata e amalgamare fino a ottenere un impasto omogeneo. Bagnare un foglio di carta forno, strizzarlo e utilizzarlo per foderare una teglia. Distribuire il composto sulla teglia e livellarlo a uno spessore di circa 2 cm. Cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti circa.

3. Sfornare, lasciar raffreddare e tagliare il panetto in cubetti di circa un centimetro. Riportare il brodo filtrato sul fuoco e buttare i cubetti appena tagliati. Quando tornano a galla spegnere il fuoco.

4. Impiattare la zuppa con i cubetti al semolino e Parmigiano e spolverare con Parmigiano Reggiano.

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...