Animelle ai due sapori

Antipasto

Animelle ai due sapori

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Sedano rapa, 2
> Animelle di vitello, 150 g
> Limone, 1
> Cipolla, 1
> Funghi shiitake, 200 g
> Aglio, 1 spicchio
> Vino bianco
> Ricotta di pecora nera, 150 g
> Salvia, 8 foglie
> Olio evo
> Sale
> Pepe in grani
Filippo
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Pulire il sedano rapa, tagliarlo a pezzi e cuocerlo in abbondante acqua bollente leggermente salata per alcuni minuti. Scolarlo e frullarlo con il frullatore a immersione, versando a filo poco olio in modo da ottenere un purè grossolano. Regolare di sale e pepe e tenere da parte in caldo.
2 Pulire le animelle e sbollentarle in acqua acidulata con succo di limone per pochi istanti. Scolarle, spellarle e lasciarle asciugare.
3 Sbucciare e tritare la cipolla, quindi farla soffriggere in una padella con un filo d’olio. Pulire i funghi, tagliarli a dadini e unirli al soffritto. Bagnare con poca acqua e cuocere per 15-20 minuti su fuoco basso, mescolando spesso e bagnando con poca acqua se si asciugassero troppo.
4 Nel frattempo, tagliare le animelle a rondelle. Sbucciare l’aglio, schiacciarlo e farlo soffriggere in una padella con un filo d’olio. Unire le animelle e farle cuocere per alcuni minuti, quindi sfumare con poco vino e proseguire la cottura fino a quando saranno morbide e leggermente colorite. Regolare di sale.
5 Pulire delicatamente le foglie di salvia, tamponandole con carta assorbente umida. Friggerle in olio molto caldo fino a quando saranno croccanti e scolarle su carta assorbente.
6 Distribuire il purè di sedano rapa nei piatti, formando uno strato uniforme, e allineare sopra, al centro, 3 piccole palline di ricotta, su cui appoggiare altrettante rondelle di animelle. Posizionare sui lati 4 piccole porzioni di funghi e adagiare sopra ciascuna una rondella di animella. Appoggiare sul bordo dei piatti un cucchiaino di ricotta insieme a qualche dadino di funghi e le foglie di salvia fritte. Completare con un filo d’olio, salare leggermente e insaporire con una macinata di pepe.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...