1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

Buzolai istriani

Dessert

Buzolai istriani

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Farina 00, 500 g
> Zucchero semolato, 200 g
> Burro, 170 g
> Uova, 4
> Panna fresca, 250 ml
> Cioccolato fondente, 250 g
> Limone non trattato, 1
> Arancia, 1
> Grappa, 100 ml
> Lievito, 1 bustina
> Zucchero a velo
> Sale
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Setacciare la farina e mescolarla in una boule con 200 grammi di zucchero, il lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Lavorare fino a ottenere un composto sabbioso.
2 Aggiungere al composto le uova e il burro tagliato a pezzetti grossolani a temperatura ambiente. Amalgamare e lavorare con la punta delle dita fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgere il composto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per mezz'ora.
3 Nel frattempo realizzare la ganache al cioccolato e arancia: riscaldare in un tegame la panna fresca, il burro e la scorza di arancia grattugiata fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritare il cioccolato. Togliere dal fuoco il tegame, incorporare il cioccolato a scaglie e mescolare con una frusta fino a completo assorbimento. Lasciar raffreddare e, poco prima di servire, montare con una frusta fino a ottenere una crema piuttosto gonfia.
4 Prelevare la pasta e ricavare dei “grissini” di circa 8-10 cm di lunghezza e disporli su una leccarda foderata con carta forno. Incidere i grissini con una spronella per decorarli, divaricare le estremità e curvarle, formando punte e ghirigori a piacere. Preriscaldare il forno a 200 °C e cuocere i biscotti per circa 7 minuti o fino a quando le punta iniziano a colorarsi.
5 Sfornare, lasciar raffreddare e spennellare i buzolai con la grappa. Dopo qualche minuto spolverarli con lo zucchero a velo e far aderire.
6 Servire i buzolai con la ganache al cioccolato d’accompagnamento in una salsiera.
CONSIGLI

DELLO CHEF
La ricetta è quella originale della mia prozia! I buzolai, variante dei “bussolai” veneti a forma di ciambella, sono dei biscotti tipici di Pisino d’Istria fin dai primi dell’Ottocento. Erano d’obbligo a una cerimonia di nozze, ma apparivano in ogni occasione importante: battesimi, cresime, lauree e comunioni.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...