1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

Dolce con un po’ di salato

Dessert

Dolce con un po’ di salato

30 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Farina 00, 400 g
> Zucchero semolato, 60 g
> Burro, 200 g
> Panna fresca, 200 ml
> Cioccolato fondente, 500 g
> Uova, 2
> Zucca, 200 g
> Barbabietola, 150 g
> Bagoss, 70 g
> Lamponi, 40
> Zenzero, 1 pezzo di radice piccola
Andrea
Preparato da
PREPARAZIONE

30 Minuti
1 Realizzare la pasta frolla: lavorare insieme il burro ammorbidito e la farina fino ad ottenere una sabbia omogenea. Sbattere l’uovo insieme a 125 grammi di zucchero e incorporarlo alla sabbia di farina e burro. Incorporare anche la panna montata, lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare.
2 Portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola e, nel frattempo, pulire e mondare la zucca, tagliandola a pezzi grossolani. Sbollentarla nell'acqua fino a farla ammorbidire, scolarla e frullarla nel mixer insieme a 200 grammi di cioccolato fondente tagliato a scaglie.
3 Sciogliere a bagnomaria 50 grammi di Bagoss e incorporarlo alla crema di zucca e cioccolato mescolando con una frusta e aggiungendo lo zucchero rimasto: una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo tenere da parte. Sciogliere 200 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria. Montare la panna e, a filo aggiungere il cioccolato.
4 Pulire e mondare la barbabietola, tagliarla a pezzi grossolani e lavare i lamponi. Realizzare una centrifuga con la barbabietola, 50 grammi di lamponi e la radice di zenzero. Tagliare i lamponi restanti a metà lasciandone 4 interi e tenere da parte.
5 Stendere la frolla e realizzare quattro tartellette in stampini da 10 cm e quattro in stampini da 6 cm. Cuocerle con un foglio di carta da forno e un peso sopra a 170 °C per circa 20 minuti. Sfornare, far raffreddare e farcire le tartellette più grandi con la crema di zucca e cioccolato e quelle più piccole con la mousse di panna montata e cioccolato fondente.
6 Impiattare decorando le tartellette con i lamponi tenuti da parte, una spolverata di cioccolato fondente grattugiato, qualche goccia di centrifuga e qualche cubetto di Bagoss. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente rimasto e irrorarlo sulla doppia tartelletta.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...