Acciuga nel paese delle meraviglie

Primo

Acciuga nel paese delle meraviglie

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Acciughe, 30-40
> Limoni, 3
> Farina 00, 300 g
> Uova, 3
> Cipolle di Tropea, 2
> Passata di pomodoro, 150 g
> Melanzana, 1
> Spinaci, 200 g
> Pomodori, 5-6
> Riso soffiato, 3-4 cucchiai
> Maggiorana, 2 rametti
> Olio evo
> Sale
> Pepe della Giamaica
Marisa
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Pulire e diliscare le acciughe aprendole a libro, poi lavarle bene sotto l’acqua corrente e asciugarle tamponandole con carta assorbente. Disporre le acciughe in un piatto fondo o in una pirofila e irrorarle con il succo dei limoni. Coprire con pellicola trasparente e lasciare marinare le acciughe in frigorifero.
2 Setacciare la farina a fontana sul piano di lavoro e sgusciare al centro le uova. Unire un pizzico di sale e sbattere con una forchetta raccogliendo la farina. Impastare energicamente con le mani per alcuni minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare.
3 Sbucciare una cipolla, affettarla non troppo fine e farla caramellare in una padella con 2 cucchiai di olio, cuocendo su fuoco molto basso e mescolando spesso. Aggiungere la passata di pomodoro e lasciarla restringere leggermente. Pulire la melanzana, tagliarla e dadini e versarla nella padella. Cuocere lentamente, aggiungendo poca acqua se la preparazione si asciugasse eccessivamente. Quando la melanzana sarà cotta, morbida ma ancora consistente, unire anche gli spinaci, ben lavati e tagliati grossolanamente. Mescolare, lasciare insaporire, regolare di sale e tenere da parte in caldo.
4 Sbucciare e affettare l’altra cipolla, quindi farla soffriggere in una padella con poco olio. Unire i pomodori tagliati a piccoli pezzi, regolare di sale, pepare abbondantemente e cuocere su fuoco basso fino a ottenere un sugo denso. Frullare il riso soffiato.
5 Stendere la pasta con il mattarello a uno spessore di circa 5 mm, poi passare la sfoglia sulla chitarra, premendo con il mattarello, in modo da ritagliare gli spaghetti a sezione quadrata (spaghetti alla chitarra). Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolarli e farli saltare per qualche istante nel sugo di pomodoro, quindi unire il riso soffiato e insaporire con la maggiorana tritata.
6 Sgocciolare le acciughe dalla marinata e adagiarne metà sul fondo dei piatti. Distribuire sopra le melanzane con gli spinaci e coprire con la pasta. Completare il “tortino” con le acciughe rimaste, adagiandole ben distese sopra la pasta.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...