Maltagliati al pomodoro con frittata e crema alle mele

Primo

Maltagliati al pomodoro con frittata e crema alle mele

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 00, 460 g
> Uova, 11 e 1 tuorlo
> Mele, 2
> Zucchero, 110 g
> Limone, 1
> Cipolla rossa di Tropea, 1
> Pomodori, 3-4
> Passata di pomodoro
> Melanzana, 1
> Carne secca, 150 g
> Latte, 250 ml
> Macinato magro di carne, 200 g
> Olio evo
> Sale
> Pepe della Giamaica
Mara
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Setacciare 400 g di farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungere un pizzico di sale e 4 uova, quindi amalgamare gli ingredienti utilizzando una forchetta. Impastare con le mani fino a ottenere un panetto sodo ed elastico. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare.
2 Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti. Metterle in una piccola casseruola insieme a un paio di cucchiai di zucchero e poco succo di limone, quindi cuocere su fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Bagnare con poca acqua se necessario. Nel frattempo, sbucciare e affettare la cipolla, poi farla soffriggere in una padella con poco olio. Unire i pomodori a pezzi, un pizzico di sale e pepe. Aggiungere anche poca passata di pomodoro, quindi unire la melanzana, pulita e a pezzetti, e cuocere su fuoco moderato per 15-20 minuti. Poco prima di togliere il sugo dal fuoco, aggiungere anche la carne secca a cubetti, mescolare e lasciare insaporire brevemente. Tenere da parte in caldo.
3 Scaldare il latte in un pentolino con un pezzetto di scorza di limone, portandolo fin quasi all’ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Montare il rimanente zucchero con un uovo e il tuorlo, unire poco alla volta la farina rimasta setacciata, quindi incorporare le mele, eventualmente dopo averle schiacciate o frullate, e infine il latte, dopo aver eliminato la scorza. Trasferire il composto in una casseruola e portare a ebollizione su fuoco moderato, mescolando in continuazione. Versare la crema in una ciotola, coprirla con la pellicola trasparente e lasciarla raffreddare.
4 Sbattere le uova rimaste in una ciotola con un pizzico di sale e di pepe. Unire il macinato di carne e mescolare bene. Scaldare un filo d’olio in una piccola padella, versare il composto di uova e cuocere la frittata per 5-8 minuti, fino a quando si sarà dorata. Girarla e cuocerla anche sull’altro lato. Tenere da parte in caldo.
5 Stendere la pasta non troppo sottile e tagliarla a rombi irregolari (maltagliati). Cuocere i maltagliati in abbondante acqua bollente salata per circa 5 minuti, scolarli e farli saltare nella padella con il sugo di pomodori e melanzana.
6 Distribuire nei piatti i maltagliati con il loro sugo, adagiandoli su un lato, e posizionare di fianco la frittata tagliata a pezzi, completandola con una cucchiaiata di crema alle mele.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...