Orzo risottato alle rane

Primo

Orzo risottato alle rane

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Aglio, 1 spicchio
> Cosce di rana, 30
> Farina
> Vino bianco
> Patate, 3 medie
> Porri, 2
> Scalogni, 2
> Orzo perlato, 280 g
> Panna fresca
> Formaggio di capra fresco
> Erbe aromatiche miste, 3-4 cucchiai
> Olio evo
> Sale
Marisa
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Scaldare poco olio in un tegame con l’aglio sbucciato. Aggiungere 24 cosce di rana leggermente infarinate, lasciarle rosolare per qualche istante, quindi bagnare con poco vino. Insaporire con parte delle erbe aromatiche e portare a cottura le rane in 15-20 minuti.
2 Nel frattempo, sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Pulire i porri e tagliarli a rondelle sottili, quindi farli soffriggere brevemente in una padella con un filo d’olio. Aggiungere le patate, lasciarle rosolare per alcuni minuti, bagnare con qualche cucchiaio d’acqua e lasciare cuocere fino a quando saranno tenere.
3 Prelevare le cosce di rane ormai cotte e disossarle. Rimettere le ossa nel tegame e unire le altre cosce. Rosolare il tutto su fuoco vivace, quindi bagnare con abbondante acqua e portare a ebollizione. Lasciare sobbollire dolcemente.
4 Sbucciare gli scalogni e tritarli finemente, poi farli soffriggere in un tegame con un filo d’olio. Unire l’orzo ben sciacquato, mescolare, bagnarlo con poco vino, quindi versare un mestolo di brodo di rane molto caldo. Portare a cottura l’orzo come un risotto in 25-30 minuti, versando man mano altro brodo caldo e mescolando spesso.
5 Frullare le patate giunte a cottura insieme a poca panna, in modo da ottenere una crema liscia e densa. Regolare di sale. Sciogliere in un pentolino un cucchiaio di formaggio di capra con poca panna. Poco prima che l’orzo sia pronto, unire le cosce disossate, terminare la cottura, togliere dal fuoco e incorporare le erbe aromatiche rimaste, tenendone da parte poche per la guarnizione.
6 Versare nelle fondine la crema di patate e porri e appoggiare nel mezzo un anello coppapasta, da riempire con l’orzo e poi sfilare. Punteggiare la crema con gocce di salsa di formaggio e di brodo di rana e guarnire con poche erbe aromatiche.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...