Pici con le briciole della Brigata Blu

Primo

Pici con le briciole della Brigata Blu

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 00, 500 g
> Uovo, 1
> Pane toscano raffermo (ma non secco), 250 g
> Aglio, 2 spicchi
> Pecorino
> Rosmarino, 1 rametto
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero in grani
Roberta
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, formare la fontana e sgusciare al centro l’uovo. Unire mezzo bicchiere d’acqua e incorporare la farina raccogliendola con le dita dai bordi verso il centro. Appena possibile, impastare con le mani energicamente sul piano di lavoro fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formare una palla e lasciarlo riposare avvolto nella pellicola trasparente.
2 Tagliare il pane toscano a fette e farlo tostare in forno a 180-190 °C per alcuni minuti. Togliere il pane dal forno, staccare la crosta, tenendola da parte, e tritare al coltello la mollica.
3 Prendere una piccola porzione dall’impasto riposato, formare un cilindretto e rotolarlo sotto le dita unte d’olio, in modo da allungarlo e assottigliarlo, per formare i pinci (o pici), una sorta di spaghettoni spessi e lunghi. Trasferirli su un vassoio leggermente infarinato mano mano che sono pronti.
4 Scaldare qualche cucchiaio d’olio in una padella e soffriggere l’aglio, sbucciato e schiacciato, insieme al rosmarino. Unire le briciole di mollica di pane e farle rosolare bene fino a quando saranno scure e leggermente croccanti.
5 Cuocere i pinci in abbondante acqua bollente salata per pochi minuti, scolandoli leggermente al dente, e farli saltare su fuoco vivace nella padella con il pane.
6 Distribuire i pinci nei piatti e, a piacere, insaporirli con poco pecorino grattugiato e una macinata di pepe.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Per non perdere la croccantezza della mollica soffritta, dividete il sugo in due padelle, aggiungendo la seconda parte alla fine!
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...