Pici con le briciole della Brigata Rossa

Primo

Pici con le briciole della Brigata Rossa

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 00, 500 g
> Uovo, 1
> Pane toscano raffermo (ma non secco), 250 g
> Aglio, 2 spicchi
> Pecorino
> Rosmarino, 1 rametto
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero in grani
Mara
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Setacciare la farina in una ciotola, unire un pizzico di sale e aggiungere l’uovo e circa mezzo bicchiere d’acqua. Iniziare a incorporare la farina con le dita, quindi impastare a lungo ed energicamente con le mani sul piano di lavoro fino a ottenere un impasto sodo ed elastico. Lasciarlo riposare coperto con un panno.
2 Nel frattempo, tagliare il pane a fette, eliminare la crosta e disporlo in una teglia. Infornare a 180 °C per pochi minuti, in modo da tostare il pane, ma senza seccarlo eccessivamente. Sfornare il pane e tritarlo grossolanamente con un coltello.
3 Prelevare una piccola porzione di impasto e rotolarlo sotto le dita, unte d’olio, sul piano di lavoro leggermente infarinato, in modo da allungarlo. Formare in questo modo tanti spaghettoni lunghi (pinci o pici) e trasferirli mano mano che saranno pronti su un vassoio infarinato.
4 Scaldare abbondante olio in una padella e farvi soffriggere l’aglio, sbucciato e schiacciato. Unire il rosmarino, quindi aggiungere anche le briciole di pane e farle rosolare bene fino a quando avranno assunto una colorazione scura. Eliminare l’aglio e il rosmarino.
5 Cuocere i pinci in abbondante acqua bollente salata per pochi minuti, scolandoli ancora leggermente al dente. Trasferirli subito nella padella con il sugo e farli saltare su fuoco vivace.
6 Distribuire i pinci nei piatti e completare, a piacere, con una spolverata di pecorino grattugiato e una macinata di pepe.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...