1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

Risotto Caruso

Primo

Risotto Caruso

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Riso Carnaroli, 350 g
> Scampi, 6
> Gamberi, 8
> Calamari, 1
> Cozze, 200 g
> Vongole, 200 g
> Carota, 1
> Zucchina, ½
> Sedano, 1 costa
> Vino bianco, 1 bicchiere
> Limone, ½
> Peperoncino, ½
> Cipolla, 1
> Prezzemolo, 1 mazzetto grande
> Alloro, 2 foglie
> Timo, 1 rametto
> Rosmarino, 1 rametto
> Aglio, 4 spicchi
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Serena
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Mettere a bagno le vongole in acqua salata, pulire le cozze dalle impurità e pulire il calamaro rimuovendo le interiora e la pelle. Marinare il calamaro tagliato a rondelle sottili con il succo e la buccia di mezzo limone, uno spicchio d’aglio, una manciata di prezzemolo tritato, un filo di olio evo, una presa di sale e una macinata di pepe.
2 Realizzare un mirepoix con sedano, carota, cipolla e zucchina e farlo soffriggere in una casseruola con un filo di olio evo e uno spiccchio d’aglio. Pulire i gamberi e gli scampi e rosolare le teste e i carapaci nel soffritto. Tenere la polpa dei crostacei da parte. Spremere le teste, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungere il timo, il rosmarino e l’alloro. Ricoprire le verdure e le teste dei crostacei con acqua fredda e portare a bollore, ottenendo un brodo. Marinare la polpa dei crostacei in una terrina con un filo di olio evo, una presa di sale e una macinata di pepe.
3 Scaldare un filo di olio evo in una casseruola, aggiungere uno spicchio d'aglio, uno pezzo di peperoncino e un mazzetto di prezzemolo e versare le vongole, lasciandole aprire e coprendole con un coperchio. Rimuoverle dalla casseruola e conservare l’acqua di cottura. Ripetere la stessa operazione per le cozze e conservare anche la loro acqua separatamente.
4 Tostare il riso in una padella con un filo di olio evo. Dopo un minuto sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciar evaporare e portare a cottura aggiungendo all'occorrenza e in modo alternato il brodo di crostacei, l’acqua di cottura delle cozze e quella delle vongole.
5 A pochi minuti dalla fine della cottura del riso aggiungere i calamari precedentemente scolati della loro marinatura, i gamberi, gli scampi, le cozze e le vongole. Aggiustare di sale e pepe e spegnere il fuoco.
6 Impiattare e aggiustare di olio evo, prezzemolo tritato, sale e pepe.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...