Spaghetti alla chitarra alle alici

Primo

Spaghetti alla chitarra alle alici

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 00, 400 g
> Uova, 4
> Spinaci, 400 g
> Melanzana, 1/2
> Cipolla, 1
> Alici, 20-25
> Pomodori, 2
> Mela, 1
> Litchi, 2
> Pepe della Giamaica
> Olio evo
> Sale
Enrica
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Setacciare la farina sul piano di lavoro, creare la fontana, unire un pizzico di sale e sgusciarvi all’interno le uova. Sbattere con una forchetta raccogliendo la farina, poi continuare impastando a mano per 10-15 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e trasferirlo a riposare nell’abbattitore.
2 Nel frattempo, lavare bene gli spinaci e tagliarli grossolanamente. Pulire la melanzana e tagliarla a cubetti. Sbucciare la cipolla, affettarne finemente metà e farla soffriggere in una padella con poco olio. Unire spinaci e melanzana e saltare il tutto per 10-15 minuti.
3 Pulire e sfilettare le alici eliminando testa, lisca e interiora. Tagliare la cipolla rimasta a fette grosse e farla soffriggere in una padella con poco olio. Togliere la cipolla e unire i filetti di alici. Cuocere brevemente il pesce, unendo se serve poca acqua calda.
4 Stendere la pasta non troppo sottile e, passandola sull’apposita chitarra, ricavare gli spaghetti. Lasciarla asciugare per alcuni minuti sul piano di lavoro infarinato.
5 Pulire e tagliare i pomodori a pezzetti. Lavare la mela e ricavarne alcune fettine sottili. Sbucciare il litchi e tagliare anch’esso a fettine. Frullare il composto di spinaci e melanzane fino a ottenere una crema densa. Cuocere gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua bollente salata. Scolarli ancora al dente e trasferirli nella padella con le alici. Saltare brevemente la pasta su fiamma vivace, quindi aggiungere i pomodori, una macinata di pepe, un filo d’olio e regolare di sale.
6 Distribuire la crema di spinaci e melanzane nei piatti, formando una sorta di “macchia schizzata”, e al centro creare un nido di spaghetti con il loro sugo, completando con la mela e i litchi.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...