Caduta dal cielo

Secondo

Caduta dal cielo

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Cipolla di Tropea, 1
> Pomodori, 2-3
> Melanzane, 4
> Farina 00
> Riso soffiato
> Uova, 4
> Spinaci, 600 g
> Carne secca, 150 g
> Acciughe, 4
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
> Pepe della Giamaica
Roberta
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Sbucciare la cipolla, affettarla finemente e farla soffriggere in una padella con poco olio extravergine di oliva. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzi, regolare di sale, pepare generosamente e cuocere su fuoco moderato per almeno 15-20 minuti. Passare il sugo ottenuto al setaccio.
2 Pulire le melanzane, tagliare una fetta alla base in modo che possano stare ferme in verticale, quindi sagomarle a quadrato tagliando i lati. Con un coltellino piccolo e affilato, prelevare la polpa per ottenere un box cavo all’interno, facendo attenzione a non rompere le pareti.
3 Versare la farina in un piatto, tritare il riso soffiato e raccoglierlo in un altro piatto, sbattere 3 uova in una ciotola. Passare i box di melanzana nella farina, facendola aderire sia all’esterno sia all’interno, quindi nelle uova sbattute, infine nel riso soffiato. Friggere i box, uno alla volta, in abbondante olio di semi molto caldo, fino a quando saranno ben dorati e croccanti. Sgocciolarli su carta assorbente da cucina e tenerli da parte in caldo.
4 Pulire bene gli spinaci e tagliare grossolanamente le foglie. Tagliare la carne secca a dadini e farli saltare in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva per 2-3 minuti. Unire gli spinaci, mescolare bene e togliere dal fuoco. Farcire i box di melanzana con il composto ottenuto, senza pressarlo.
5 Pulire le acciughe e diliscarle aprendole a libro, lavarle sotto l’acqua corrente e asciugarle bene con carta assorbente da cucina. Sbattere l’uovo rimasto in un piatto con un pizzico di sale e pepe. Passare le acciughe nell’uovo sbattuto, sgocciolarle e passarle subito nella farina, scrollandole per eliminare quella in eccesso. Friggere le acciughe in abbondante olio di semi molto caldo e lasciarle sgocciolare su carta assorbente da cucina.
6 Versare un paio di cucchiai di salsa di pomodoro nei piatti e farvi cadere sopra un bicchiere (o un altro peso) per ottenere un effetto “schizzo”. Adagiare al centro i box di melanzana farciti e chiuderli con un’acciuga fritta, come fosse il coperchio, guarnendola con una punta di salsa di pomodoro.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...