1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

Porchetta farcita

Secondo

Porchetta farcita

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Capocollo di maiale, 4 fette da 1,5 cm di spessore
> Prosciutto crudo, 10 fette
> Lonza, 12 fette
> Tartufo nero, 25 g
> Salsiccia di maiale, 2
> Uova, 2
> Panna fresca, 100 ml
> Pecorino, 30 g
> Patata gialla, 4
> Olive nere denocciolate, 40 g
> Finocchietto selvatico, 2 rametti
> Semi di finocchio, 10 g
> Rosmarino, 1 rametto
> Prezzemolo, 1 mazzetto
> Aglio, 1 spicchio
> Scalogno, 8
> Olio evo
> Olio di semi
> Zafferano in polvere, 1 bustina
> Sale grosso, 500 g
> Sale fino
> Pepe
Daniele
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Portare a ebollizione due litri di acqua in un pentolino, aggiungere il sale grosso e lessare le patate in soluzione satura fino a farle diventare morbide, per circa 30 minuti. Nel frattempo sbattere le uova e aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e una presa di sale. Cuocere la frittata in una padella antiaderente su ambo i lati e farla raffreddare. Tenere da parte. Disporre 1/4 delle fette di prosciutto su una leccarda foderata con carta forno e cuocere in modalità grill per 6-7 minuti, fino a ottenere delle chips croccanti.
2 Strofinare le fette di capocollo con uno spicchio d’aglio e condire con i semi di finocchietto, il rosmarino e il prezzemolo tritati, una presa di sale e una macinata di pepe. Sgranare la salsiccia e spalmarla sulle fette. Continuare due fette di prosciutto per ogni fetta di capocollo, qualche rametto di finocchietto selvatico, le olive tagliate a pezzetti grossolani e la frittata porzionata e tagliata della stessa dimensione del capocollo.
3 Foderare le fette di capocollo con quelle di lonza e di prosciutto, arrotolarle e sigillarle con uno spago. Avvolgere ogni rotolo prima con carta d’alluminio e poi con pellicola trasparente. Portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola e sbollentare i rotoli di capocollo per circa 5 minuti. Scolarli, rimuovere la pellicola e infornare i rotoli a 200 °C per circa 15 minuti. Rimuovere la carta d’alluminio e far rosolare i rotoli al grill fino a quando la lonza non assumerà un aspetto croccante.
4 Mescolare a bagnomaria il pecorino grattugiato con la panna fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia. Dividerla in due boule e aggiungere in una lo zafferano in polvere. Mescolare e aggiustare di sale e pepe. Scolare le patate, tagliarle a metà e passarle in forno in modalità grill per 5-10 minuti. Pulire e mondare gli scalogni lasciandoli interi e friggerli per pochi secondi in un tegame con abbondante olio di semi bollente. Scolare e tenere da parte.
5 Impiattare disponendo un rotolo di capocollo per piatto tagliato a fette e disponendo una porzione di entrambe le creme al pecorino. Completare con le chips di prosciutto sbriciolate, le patate tagliate a metà, una grattugiata di tartufo fresco e lo scalogno fritto. Aggiustare di sale e pepe.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...