Dal Vietnam al Mediterraneo

Secondo

Dal Vietnam al Mediterraneo

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Macinato magro di manzo, 800 g
> Uova, 4
> Farina bianca
> Mela, 1 piccola
> Cipolla di Tropea, 1
> Carne secca, 100 g
> Pomodoro, 1
> Spinaci, 4 foglie grandi
> Alici, 4
> Melanzana, 1
> Litchi, 4
> Pepe della Giamaica
> Erbe aromatiche fresche
> Olio evo
> Sale
Serra
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Riunire in una ciotola circa metà del macinato con 2 uova, qualche cucchiaio di farina, la mela, sbucciata e grattugiata, mezza cipolla tritata molto finemente e qualche bacca di pepe polverizzata. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti, regolare di sale, quindi formare 12 polpettine rotonde. Cuocere le polpette in una padella con poco olio.
2 Nel frattempo, mettere in un’altra ciotola il macinato rimasto con le altre uova, della farina, la restante cipolla tritata e la carne secca, anch’essa tritata molto finemente. Insaporire con qualche bacca di pepe in polvere, regolare di sale e mescolare bene. Formare con l’impasto 8 polpette e appiattirle leggermente. Cuocere anche queste polpette in una padella con poco olio.
3 Sbollentare il pomodoro, passarlo in acqua e ghiaccio, spellarlo e tagliarlo a filetti. Lavare bene le foglie di spinaci, sbollentarle, poi distenderle. Adagiare al centro di ogni foglia un’alice pulita, unire un filetto di pomodoro, erbe aromatiche e un pizzico di sale. Avvolgere la foglia di spinacio intorno al ripieno e fermare l’involtino con uno stecchino di legno. Trasferire gli involtini in una teglia e infornare a 180 °C per 10-15 minuti.
4 Pulire la melanzana e ricavarne 8 fette. Ungere le fette di melanzana con un filo d’olio, quindi grigliarle in forno. Sbucciare i litchi e tagliare la polpa a pezzi.
5 Posizionare su un lato dei piatti 3 polpette tonde e affiancarle con un litchi, spolverizzando con abbondante pepe. Mettere sul lato opposto 2 fette di melanzana grigliata e adagiarvi sopra le polpette appiattite, circondandole con alcuni filetti di pomodoro. Disporre al centro l’involtino di spinaci e alici e completare con erbe aromatiche a piacere.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...