Dolce sorpresa

Secondo

Dolce sorpresa

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Cipolle rosse di Tropea, 2
> Mele, 2
> Litchi, 16
> Melanzane, 2
> Carne secca, 100 g
> Farina 00, qualche cucchiaio
> Uova, 2
> Macinato magro di carne, 500 g
> Riso soffiato, 100 g
> Foglie di spinaci
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
> Pepe della Giamaica
Elena
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Sbucciare le cipolle, tritarle finemente e farle appassire in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti molto piccoli, quindi aggiungerle nella padella. Sbucciare anche 8 litchi, tritarli finemente e unirli al resto degli ingredienti. Salare leggermente, pepare e se necessario bagnare con poca acqua, in modo da ottenere un composto morbido, quasi sfatto. Se risultasse troppo grossolano, frullare con il frullatore a immersione, unendo a piacere poco zucchero.
2 Pulire le melanzane, prelevare alcune striscioline dalla buccia con il pelapatate e tagliare il resto a cubetti. Spadellare i dadini di melanzana in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, fino a quando saranno dorati e ben cotti. Nel frattempo, tritare la carne secca e metterla in una ciotola insieme alla farina, le uova, il macinato di carne e il riso soffiato, tenendone da parte una cucchiaiata. Aggiungere le melanzane giunte a cotture e lavorare il tutto con le mani, spezzettando ulteriormente la melanzana. Regolare di sale e pepe.
3 Formare con il composto di carne 16 polpettine, posizionando all’interno di metà un litchi sbucciato. Friggere le polpette in abbondante olio di semi molto caldo, fino a quando saranno ben cotte e di colore scuro. Scolarle su carta assorbente da cucina.
4 Friggere anche le striscioline di buccia di melanzana per renderle croccanti. Lavare bene le foglie di spinaci e asciugarle.
5 Distendere sui piatti le foglie di spinaci e adagiarvi sopra le polpette ancora calde. Posizionare di lato la composta di mele e litchi, decorarla con la buccia di melanzana fritta e completare cospargendo il tutto con il riso soffiato tenuto da parte.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...