1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

Ossobuco alla Taglienti

Secondo

Ossobuco alla Taglienti

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Midollo di vitello, 20 g
> Polpa di controfiletto di vitello fassona piemontese, 100 g
> Riso Carnaroli, 50 g
> Latte fresco, 50 g
> Parmigiano, 10 g
> Zafferano in pistilli, 2 g
> Burro fresco in pomata, 50 g
> Albume, 50 g
> Farina già setacciata, 50 g
> Alici fresche, 3
> Limone e arance candite tagliate a brunoise, 10 g
> Succo di vitello, 120 ml
> Zucchero semolato, 50 g
> Capperi disidratati non salati, 10 g
> Timo
> Olio evo
> Sale
> Pepe bianco di Penia
Chef Luigi Taglienti
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Far tostare in una casseruola il riso, aggiungendo latte, 2 g di pistilli di zafferano, e regolando di sale e pepe bianco di Penia. Nel frattempo all’interno di una terrina capiente amalgamare a freddo il burro fresco in pomata, lo zucchero semolato, un albume e della farina già setacciata, sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Mettere a riposo in frigo per 4 ore a +4 °C. Stendere l’impasto a forma rettangolare con un foglio silpat e una spatola a ginocchio da pasticceria. Mettere in forno preriscaldato a 160 °C per 6 minuti.
2 Frullare il midollo sino ad ottenere una crema montata di un bel colore avorio. Mettere in una sac à poche e tenere da parte per l'impiattamento. Sfornare e avvolgere la tegola intorno ad un coppapasta rotondo di 3 cm di diametro. Dopo che si sarà velocemente freddata, modellarla così che acquisisca la forma di un osso a midollo. Tenere da parte per l’impiattamento. A cottura ultimata del riso, togliere dal fuoco e mettere da parte.
3 Partendo da un trancio di polpa di controfiletto di vitello fassona piemontese da 100 g, ricavare una parte da circa 50 g e adagiarla all’interno di un disco coppapasta del diametro di 10 cm. Con l’ausilio di un batticarne, ricavare una piccata regolare dello spessore di 1⁄2 cm. Mettere in abbattitore per 10 minuti circa.
4 Frullare ad immersione il riso sino a ricavarne una crema e aggiungendo il parmigiano. Setacciare per due volte a maglia, ottenendo una crema liscia. Mettere in una sac à poche e tenere da parte per l'impiattamento. Recuperare il disco di carne dall’abbattitore e ritagliare il centro della piccata formando una fessura circolare regolare del diametro di 3 cm.
5 Adagiare la carne alla base del piatto, sistemare al centro la tegola a forma di osso e farcire il cuore con la crema di riso allo zafferano e la lacrima di midollo. Terminare con tre filettini sottili di alice fresca del Mar Ligure, foglie di timo, una brunoise di limone e arancia canditi e una spolverata di capperi disidratati. Condire il disco con il succo di vitello.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...