Polpette saporite con verdure

Secondo

Polpette saporite con verdure

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Macinato magro di carne, 400 g
> Uova, 2
> Farina, 00
> Melanzane viola, 2
> Cipolla rossa di Tropea, 1
> Spinacini, 400 g
> Pomodori, 6
> Litchi, 8
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
> Pepe della Giamaica
Maria Grazia
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Mescolare in una ciotola la carne macinata con le uova, sale e pepe. Mescolare bene e aggiungere poca farina per ottenere un composto sodo. Formare tante polpettine della dimensione di una pallina da golf.
2 Pulire e tagliare a cubetti una melanzana. Sbucciare la cipolla, affettarla molto sottile e farla soffriggere dolcemente in una padella con poco olio extravergine di oliva. Unire i cubetti di melanzana e cuocere per 10-15 minuti, fino a quando saranno morbidi. Aggiungere metà dei pomodori tagliati a spicchietti e lasciare cuocere per qualche minuto, mescolando. Regolare di sale e pepe. Tenere da parte in caldo.
3 Pulire bene gli spinaci, sciacquandoli più volte in acqua fredda, poi metterli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Lavare i pomodori rimasti, tagliarli a pezzetti ed eliminare i semini e l'acqua di vegetazione. Sbucciare i litchi e tagliarli a spicchi. Sgocciolare bene gli spinaci e metterli in una ciotola insieme ai pomodori e ai litchi. Condire l'insalata con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescolare bene.
4 Passare le polpettine nella farina e cuocerle in una padella con poco olio, girandole spesso affinché si coloriscano uniformemente.
5 Nel frattempo, tagliare a fettine sottili la melanzana rimasta e friggerle, poche alla volta, in abbondante olio di semi molto caldo. Scolarle con la schiumarola e metterle su carta assorbente da cucina a perdere l'olio in eccesso.
6 Su 4 piatti rettangolari, creare su un lato un letto di fette di melanzana fritta, coprire con il sugo di pomodori e melanzane e distribuire sopra le polpettine. Adagiare sull'altro lato l'insalatina di spinaci, pomodori e litchi.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...