Vitello tonnato con maionese di mare

Secondo

Vitello tonnato con maionese di mare

Minuti
Persone
Difficoltà:
Ingredienti
> Farina di mais, 50 g
> Cipolla, 1
> Lardo, 50 g
> Magatello di vitello, 600 g
> Vino bianco
> Patate ratte, 300 g
> Gamberi rossi, 3
> Bietole, 200 g
> Aglio, 1 spicchio
> Tonno sott’olio, 200 g
> Rosmarino, 1 rametto
> Coriandolo, 1 ciuffetto
> Olio evo
> Olio di semi di girasole
> Sale
Elena
Preparato da
PREPARAZIONE

Minuti
1 Portare a ebollizione in una casseruola 200 ml di acqua, salarla leggermente, quindi versare a pioggia la farina di mais e cuocere la polenta, mescolando spesso, per circa 40-45 minuti. Nel frattempo, sbucciare la cipolla e tritarla finemente, poi farla soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, il rosmarino e il lardo tritato. Unire il magatello e farlo rosolare bene su tutti i lati, in modo che si formi una crosticina dorata sulla superficie, quindi sfumare con mezzo bicchiere di vino e lasciarlo evaporare. Trasferire il pezzo di carne in una teglia insieme al suo condimento e infornare a 170 °C nel forno ventilato per circa 30 minuti.
2 Lessare le patate in abbondante acqua bollente salata. Eliminare gli occhi dalle teste dei gamberi, staccarle dal corpo e metterle in una ciotola con ghiaccio per 10 minuti. Pulire le code dei crostacei togliendo il filo nero dell’intestino. Frullare le teste e 2 code con il frullatore a immersione, versando a filo l’olio di semi necessario a ottenere una sorta di maionese liscia e gonfia. Passare la maionese al setaccio e regolare di sale.
3 Pulire le bietole eliminando la parte più dura dei gambi. Soffriggere l’aglio, sbucciato e schiacciato, in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Unire le bietole, salare leggermente e farle saltare per 2-3 minuti su fiamma vivace, in modo che rimangano sode e consistenti. Tenere da parte in caldo.
4 Scolare le patate, sbucciarle, tagliarle a pezzi e metterle nel mixer. Unire il tonno ben sgocciolato, un pizzico di sale e le foglioline di coriandolo. Frullare versando a filo l’olio extravergine di oliva necessario a ottenere una salsa cremosa. Se fosse necessario, diluire la salsa con poca acqua calda.
5 Sfornare la carne giunta a cottura, lasciarla raffreddare e tagliarla a fettine sottili. Ricavare dalla polenta 4 dischetti e abbrustolirli in una padella senza condimento.
6 Distribuire le bietole in 4 piatti rettangolari, creando una striscia, e spalmarvi sopra un velo di salsa tonnata. Adagiare sulla salsa 3-4 fettine di carne e ricoprirle con altra salsa. Completare con gocce di maionese di gamberi e un dischetto di polenta.
Cosa ne pensi:

 
Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...