04 aprile 2017
Filippo Magnini a Celebrity MasterChef: la storia in 5 tappe
Le sfide fanno parte della sua vita da tanti anni, ma Filippo Magnini non avrebbe mai immaginato di riuscire ad arrivare a un passo dalla fine di una gara importantissima e molto particolare: quella di Celebrity MasterChef Italia! L’atteggiamento da leader che lo contraddistingue nel nuoto lo ha aiutato in questo percorso: riviviamo insieme i momenti salienti del suo percorso in salita a Celebrity MasterChef!
1. Filippo Magnini e il suo sport preferito… il tar-tuffo!
Filippo Magnini è entrato nella cucina di Celebrity MasterChef da outsider: è con il piatto presentato al primo Pressure Test a sorpresa che si è fatto veramente notare e ha sbalordito tutti con le sue capacità! Stiamo parlando dell’Uovo al tar-tuffo, un perfetto uovo in camicia (che Filippo peraltro non aveva mai fatto prima) che è piaciuto così tanto ai giudici che gli ha permesso di salvarsi al primo round!
È con questa prova inoltre che Filippo ha dimostrato le sue doti strategiche: la sua spesa esigua infatti nascondeva la volontà di puntare tutto sul primo piatto del Pressure, per salvarsi subito. Che ingegno! Per replicare il suo Uovo al tar-tuffo, cliccate qui!
2. Filippo, lascia stare quel sifone!
Una delle caratteristiche di Filippo è la determinazione, che a volte si trasforma in ostinazione: se pure accoglie i consigli di chi ne sa più di lui preferisce seguire la sua strada, col rischio di sbatterci la testa. È proprio così che è andata durante l’Invention Test sugli abbinamenti impossibili: nonostante Chef Cannavacciuolo gli avesse vivamente sconsigliato di utilizzare il sifone, Filippo ha fatto di testa sua usandolo e sbagliando completamente la spuma di ostriche. Il risultato? La delusione dei giudici, soprattutto di Chef Antonino. Ma sbagliando s’impara e cadendo ci si rialza, vero Filippo?
3. Filippo Magnini, la macchina impastatrice umana!
E infatti subito dopo, nell’Esterna a Montalcino, Filippo dà il meglio di sé: la sua forza permette alla Brigata Blu di ottenere un impasto dei pici perfetto e di vincere la prova! Marisa Passera, che si occupava dell’impasto della Brigata Rossa, lo guardava spaventata: “È una macchina impastatrice, dovrei tenerlo in cucina in un cassetto e tirarlo fuori all’occorrenza!”. La GIF di Filippo che impasta è da riguardare in loop… vero Marisa?
4. Filippo Magnini, il peperone e una persona speciale: la ricetta per un piatto… stellato!
L’ennesimo successo Filippo lo raggiunge con l’aiuto di una persona davvero speciale: sua sorella! Siamo noi o somigliano DAVVERO tanto?
Durante la Mystery Box dei “Parenti Serpenti” i due riescono a fare un piatto fantastico, a base di un ingrediente che a Filippo non piace per niente: il peperone! I giudici sono davvero entusiasti della Crema di peperone con gambero rosso, e tra i vari complimenti lo definiscono un piatto degno di un ristorante stellato! Il piatto non sarà il migliore della prova (a trionfare è Nesli col suo Perfettamente sbagliato), ma rappresenta comunque una tappa importantissima del percorso di Filippo e un lasciapassare per la serata finale! Per replicare la ricetta, cliccate qui o sulla foto del piatto!
5. One shot, one kill: Filippo Magnini gioca per vincere subito!
Filippo Magnini è l’unico concorrente di Celebrity MasterChef ad aver affrontato 3 Pressure Test e ad averli superati tutti al primo round: il primo è quello sullo sfilettamento della ricciola, il secondo è quello in cui ha presentato il suo Uovo al tar-tuffo, mentre il terzo è quello in cui ha riprodotto alla perfezione il Duck Club Sandwich di Joe Bastianich! Nonostante la difficoltà iniziale nel seguire il passo spedito di Bastianich, Filippo si è ripreso realizzando un ottimo panino: one shot, one kill e dritti alla serata finale! Sarà forse per la sua capacità di riuscire a lavorare bene sotto pressione, come durante le gare sportive? O forse perché, come dice Mara Maionchi, Magnini ha molta… fortuna?
Sarà Filippo Magnini a vincere la prima stagione di Celebrity MasterChef Italia? Seguite la serata finale giovedì 6 aprile, alle 21.15 su Sky Uno HD, per scoprirlo!