15 marzo 2018
Barbara Alberti a Celebrity Masterchef 2: i suoi mitici assaggi!
“Cucina di Françoise” è il primo piatto che la scrittrice, sceneggiatrice e giornalista Barbara Alberti presenta ai nostri giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo durante il Welcome Party della prima puntata della seconda stagione di Celebrity MasterChef Italia!
Salsiccia, maiale e agnello le carni che usa, unite alla cipolla, ai pomodori, al porro e… al sedano che durante la cucinata dimentica e corre a prendere davanti a un Bruno Barbieri che invita la nostra Celebrity a stare di più sul pezzo! Durante l’assaggio i nostri giudici le dicono che non si tratta proprio di un un piatto, ma di un buffet e la nostra Celebrity prontamente risponde: “mi avete chiesto un piatto, io ho fatto un pasto!” Nell’impiattamento emerge subito la sua gentilezza, “Cucina di Françoise” è un piatto affettuoso, un simbolo della riunione della famiglia e i giudici lo riconoscono: è subito grembiule bianco per Barbara Alberti che è ufficialmente nella cucina di Celebrity MasterChef Italia 2!
Per la prima prova in Esterna le Celebrities si avventurano su un traghetto in partenza dal porto di Genova diretto a Porto Torres, in Sardegna! I giudici devono scegliere chi tra le Celebrities sarà il capo brigata ed ecco che arriva un bel “camion carico di cozze”: per diventare capo-brigata i nostri concorrenti devono pulire più cozze possibili e in maniera perfetta! Prima di diventare il capitano di una nave, ma anche di una brigata di cucina la gavetta è indispensabile, i giudici controllano il lavoro svolto e solo le cozze pulite perfettamente vengono conteggiate. “Qui non si mangia Barbara, ma hai fatto un capolavoro “: ecco cosa dice Joe Bastianich alla nostra Barbara Alberti, che non vince la prova, ma viene scelta nella sua brigata, rossa, dal vincitore Daniele Tombolini.
In realtà i giudici mescolano le carte in tavola e cambiano i colori e quindi i menù delle due brigate, fatta eccezione per i capo brigata! Brigata blu per Barbara Alberti che deve quindi confrontarsi con: malloreddus allo scoglio, calamaro ripieno e tortino al cioccolato dal cuore morbido con salsa all’arancia. È il momento del verdetto: le nostre brigate se la sono giocata alla pari sui secondi e sui dolci, ciò che ha fatto la differenza è stato il primo piatto, e non sono stati i malloredduss allo scoglio a conquistare il palato dei 100 vacanzieri. La brigata blu finisce al Pressure Test!
In questo Pressure Test i giudici vogliono testare la capacità di reazione, l’astuzia e le conoscenze tecniche delle Celebrities e per fare ciò è necessaria un’asta. Ognuna delle Celebrities deve cucinare con il metodo di cottura preferito e per conquistarlo hanno a disposizione una moneta preziosissima: il tempo! Ogni concorrente ha un patrimonio di ben 60 minuti. Il tempo che non spenderanno è quello che rimane ad ognuno di loro per cucinare. Barbara cucina con la non cottura, la centrifuga, in 55 minuti! È il momento degli assaggi: “Ricciola rosso diavolone” - tagliata di ricciola marinata al limone, bruschette e salse a base di rapa rossa è il piatto di Barbara. È la nostra Celebrity a dire a Chef Antonino Cannavacciuolo come mangiare il piatto. Ma Barbara Alberti ha usato il pane raffermo anziché la bruschetta, ha tagliato la ricciola come delle bistecche di maiale e poi ha usato: aglio, pinoli, basilico, peperoni, e ancora… aglio, aglio e aglio!
Chef Cannavacciuolo sente aglio ovunque ed ecco il momento del verdetto: “Barbara avevi il metodo di cottura più difficile, quello della non cottura, ma hai fatto un buffet e il piatto lasciava a desiderare anche per il sapore! la scrittrice, sceneggiatrice e giornalista Barbara Alberti deve togliersi il grembiule e lasciare la cucina di Celebrity MasterChef Italia!
“Con i tuoi modi e la tua cucina di altri tempi hai portato una ventata di romanticismo tra i nostri fornelli e ci hai portato la tua visione della cucina… intellettuale e sofisticata come sei tu e soprattutto il tuo modo di impattare: il tuo stile buffet verrà ricordato per sempre!”: ecco come i nostri giudici salutano Barbara Alberti, la Celebrity dall’animo più rock di tutti, come riconoscono i protagonisti della seconda stagione di Celebrity MasterChef Italia!
Godetevi il nostro video con i mitici assaggi della Celebrity Barbara Alberti!