
Joe Bastianich
"Cucinare è come gareggiare nel salto in alto, l'asticella è altissima e il salto deve essere da record"
Joe Bastianich Celebrity MasterChef Italia 2017
Nasce ad Astoria, nel Queens, nel 1968 e oggi è un imprenditore con oltre 30 ristoranti italiani sparsi per il mondo, da Los Angeles a Hong Kong.
Nel 1993, dopo un anno e mezzo passato a Wall Street, convince i genitori a investire con lui e ad aprire il ristorante Becco a Manhattan, che si rivela un successo immediato. Cinque anni dopo insieme allo Chef Mario Batali, apre il ristorante ed enoteca Babbo, che guadagna 3 stelle dal New York Times. Sempre in partnership con Batali, apre 11 ristoranti a New York tra cui Del Posto, unico ristorante italiano con 4 stelle del New York Times. Nel frattempo porta a New York Eataly, la catena dei prodotti artigianali più famosa del mondo, che diventa in poco tempo la mecca culinaria della città. Nel 2015 rileva a Milano lo storico Ristorante Ricci contaminando il capoluogo lombardo con il suo modo tutto newyorkese di concepire la ristorazione.
La sua personalità istrionica lo porta a pubblicare due autobiografie Restaurant Man e Giuseppino e a dedicarsi alla sua seconda grande passione: la musica. Dal 2013 è frontman e chitarrista del gruppo statunitense The Ramps.
Dal 2010 inizia la sua avventura nel mondo MasterChef, che lo porta prima a essere giudice per 5 stagioni nella versione a stelle e strisce e poi, dal 2011, nella versione nostrana al fianco di Bruno Barbieri e Carlo Cracco per le prime 4 stagioni e al fianco di Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo nella quinta. Nel 2015 lo troviamo sempre su Sky Uno al timone della prima stagione italiana di Top Gear. Nel 2016 lo ritroviamo al fianco di Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo nella sesta stagione di MasterChef Italia e, nel 2017, come giudice della settima stagione con Bruno Barbieri, Antonia Klugmann e Antonino Cannavacciuolo!
Nel 2016 è giudice, insieme a Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, della prima stagione di Celebrity MasterChef Italia: quest'anno il trio vincente si riconferma e Joe Bastianich è giudice anche della seconda stagione!